18 marzo 2010

Alice in Wonderland...visionato!




Vale la pena di vedere Alice in Wonderland anche solo per gli abiti che portano!
Ieri sera, in occasione dell'anniversario, sono andato con M al cinema a vederlo, finalmente! Lo abbiamo visto in 3d, cosa per la seconda volta sconcertante ed esperienza devastante per i miei occhi che soffrono le pene dell'inferno.
Il film è piacevole e scorre benissimo. La cosa che però mi è dispiaciuto è che molte cose son state buttate lì tanto per fare.

Gli abiti secondo me sono i veri protagonisti di questo lungometraggio. Tutto parla di loro. Luci, colori, movimenti, fruscii e suggestioni. Vogliamo forse parlare dei numerosi cambi d'abito di Alice durante le sue trasformazioni? Oppure di quanto spazio abbia il cappello del Cappellaio? Oppure di quando la Regina Rossa ordina ai suoi sudditi di vestire Alice?
Sono semplicemente fantastici.

Voi che ne dite? Qualcun'altro ha visto il film e vuole dire la sua?

31 commenti:

  1. sono pienamente d accordo gli abiti sono i protagonisti.. nei film d tim burton c è sempre molta attenzione per i costumi e probabilmente per questo che mi piacciono cosi tanto! :D
    se ti interessa ho spiegato la mia visione del film in un post!

    RispondiElimina
  2. L'ho visto domenica e purtroppo l'ho trovato un po' lento. Meravigliosi i vestiti (e per questo concordo con te) ma purtroppo la storia l'ho trovata con poco mordente... il 3d un po' faticoso (mi era piaciuto più su Avatar) tanto che sto per optare alla visione dei film in 2d.

    RispondiElimina
  3. Non l'ho ancora visto ma ho intenzione di farlo quanto prima.

    RispondiElimina
  4. A me è piaciuto molto, ovviamente ho notato anche io i vestiti ;P

    RispondiElimina
  5. E' vero i costumi erano strepitosi, per il resto troppe battaglie stile signore degli anelli, io ho sempre preferito la versione più poetica del cartone Disney.

    RispondiElimina
  6. Appunto l'hai detto! Solo x gli abiti!!! :) ..a quanto pare tutto il resto e' una gran delusione... (specialmente se si paga un biglietto salato x vederlo il 3D!!!) ...Cmq riferito al post precedente: ...si aspetto la foto in costume bel manzetto :D :D eheh... Viva la medusaaaa! :D :D ... (so' pazzo stasera! notte!) Kiss_By_IMSOGUY!

    RispondiElimina
  7. @IMSOGUY: Esatto, devo pagare di più per avere male a gli occhi? Gurada rimpiango i filmanti dei fratelli Lumiere! =)

    @THEGIRL: Ti dirò le battaglie a me non dispiacevano, è che in quel caso tutto il film avrebbe dovuto essere più cupo e con una tematica da persone adulte.

    @SARETTA: Ti è piaciuto tutto dall'inizio alla fine? Scena preferita?

    @LAURA: Ok, aspetterò di sapere che cosa ne pensi!

    @JOHAN: Il t3d lo avevo sperimentato con UP della Pixar, e anche lì stesso discorso, un male a gli occhi da morire. E quando lavori di giorno e poi studi...la sera non ho molta voglai di affaticarmi ulteriormente la vista! Il prezzo poi è una boiata assurda. Fanno diventare di moda sta cosa del 3d solo per giustificare il presso del biglietto che continua a essere sempre più costoso.

    @MEF: Anche Sweeney Tood mi è piaciuto molto per gli abiti, ma le canzoni di quel musical insomma. Passo a leggerti allora!

    RispondiElimina
  8. Io amo Tim Burton (non sembra ma sono una darkettona inside) e non vedo l'ora di andare a vedere Alice..lui non ne sbaglia una!!

    RispondiElimina
  9. Lo devo vedere al + presto :D

    RispondiElimina
  10. Finalmente ho trovato qualcuno con cui andare a vederlo, ma no ho tempo di andarci... la vita è crudele...

    RispondiElimina
  11. uff devo vederlo ancora :(
    baci

    RispondiElimina
  12. a me la trama non ha fatto impazzire, e te lo dice una che adora infinitamente tim burton, ma abiti e scenografie valgono il prezzo del biglietto...e vogliamo parlare di johnny?!!!

    RispondiElimina
  13. I can't wait for watching it!
    The photos are great

    Baci.

    RispondiElimina
  14. @PAOLA: Darkettona inside? Mmmm lo sai che non l'avrei mai detto? Fammi sapere!

    @CLO&DEMK: Vacci, corri e torna a riferire ok? =)

    @MAJIN: Noooo! Ma nemmeno all'ultimo spettacolo la sera?? Che mi combini a tarda notte eh??

    @RORY: Spero che tu lo possa vedere al più presto!

    @C: mmmm sul biglietto devo ancora abituarmi! Costa sempre troppo per i miei gusti...e il 3d non giustifica la spesa purtroppo. GLi abiti però restano meravigliosi.

    @LADYGRETT: ...and the dresses are splendid!

    RispondiElimina
  15. In 3D come hai fatto? Io l'ultima volta (e la prima) che ho visto un film in 3D ho dovuto togliermi gli occhialini dopo mezzora perchè i miei occhi erano un lago di lacrime! Mi fanno troppo male!
    Comunque sono d'accordo con te, gli abiti fanno parte del film come gli attori. In tutti i film di Tim Burton c'è attenzione al vestito perchè tutto deve essere in coordinato con le luci, i colori, l'atmosfera di quei luoghi immaginari. Bel film.

    RispondiElimina
  16. Ribadisco! L'abito di Alice quello rosso è superbo! Peccato non averlo trovato su internet, altrimenti lo avrei unito a questi. Vogliamo poi parlare delle Carte? Bellissime anche loro.

    Aboliamo il 3d. Poi ok la sensazione di coinvolgimento, ma non capisco come mai il cinema come i videogiochi sempre più devono dare la sensazione di VIVERCI dentro...troppo alienante.

    RispondiElimina
  17. ciao caro....anche io ho visto il film e devo dire che sn soddisfatto. mi è piaciuto lo stile ed anche alcune rivisitazioni.
    tu ti lamenti del 3d???? pensa che nella mia città non ti permettono di scegliere, il 3d nn esiste!!!!
    Marco Di Pietro

    RispondiElimina
  18. Ciao Fra! Torno dopo tanto tempo a importunarti qui... complice il fatto che ho visto il film in oggetto (e ne approfitto pure per augurarti buon anniversario, che non fa mai male, no?!). Parlo da persona "profana", ovvero che i vestiti li osserva fino a un certo punto e basa oltre la metà del giudizio sui film in base alla trama. Ecco, non mi è piaciuto. Secondo me si poteva fare decisamente di meglio, invece il film ha portato la storia in una direzione simil-fantasy che mi ha infastidito abbastanza. E poi 'sto paese delle meraviglie l'ho trovato abbastanza scialbo. No no, decisamente non mi è andato bene. Giusto il cast l'ha salvato dal farmi rimpiangere totalmente il prezzo del biglietto. Un conto era fare qualcosa tipo l'Alice di McGee, un conto rimanere fedele a uno spirito più "da meraviglia", o ancora seguire le basi del film disney. E poi certe cose secondo me eran sbagliate a prescindere... per dire, in uno dei flashback si vede Alice che dipinge le rose bianche di rosso di fronte alla regina. Orrore e raccapriccio, seguendo la filosofia del "vero" che la contraddistingue doveva tagliarle la testa seduta stante. L'ho trovato davvero insipido. Peccato.

    Ecco, questo è quanto...
    a presto!

    Lore

    RispondiElimina
  19. a me è piaciuto tantissimo!!!!!!sarà perchè la storia di alice mi è sempre piaciuta molto, mi spiace solo che essendo prodotto dalla disney tim burton non renda come suo solito, ma l'ho trovato un po' più limitato, e non c'è nulla da fare lui è più da macabro che da favola, ma cmq con alice se l'è cavata bene!e sono d'accordo con te gli abiti la fanno da padroni!!come i colori, tutti!

    RispondiElimina
  20. grazie mille per il tuo commento!!!
    visto che non l hai trovato t link il post http://fashionmef.blogspot.com/2010/03/alice-in-wonderland.html e grazie ancora! a presto

    RispondiElimina
  21. @MARCO: Guarda...se sei come me augurati che il 3d non arrivi mai nelle sale, oltre a far lievitare il prezzo ti fa pure male a gli occhi!
    Quale delle rivisitazioni ti son piaciute?

    @LORE: Non ci posso credere! Sei davvero tu? E che stile! Speravo che un giorno tornassi a commentare quanto scrivevo!
    La cosa del fantasy è piaciuta pochissimo anche a me. Io volevo qualcosa di cupo. Che facesse paura...e dal trailer pareva di si. La protagonista mi è piaciuta davvero poco e il resto dei personaggi sono troppo abbozzati. Se poi ci mettiamo che sto 3d non mi convince...
    Io però non lo vedo insipido...lo è solo perchè in collaborazione con la Disney...che era meglio che se ne stava dov'era a fare cartoni animati.
    Spero tornerai presto a trovarmi.

    @TUZINA: Anche io sono un fan della storia e del libro. E' per questo che volevo tanto vedere questo film. Peccato però che come tutti i film la cui fama precede l'uscita...mi risultano un pò deludenti. Sogno troppo. Sono daccordo con te quando dici che Burton deve fare il macabro e il sangue, speravo ce ne fosse un pò nel film. Invece nulla.

    @MEF: Grazie mille della segnalazione cara, corro a leggere che son curioso!

    RispondiElimina
  22. Sì sì Fra, son davvero io riesumato dall'oltretomba! Ti dirò, a me Mia Wasikowska (l'attrice che fa Alice) piace, ma la conoscevo già per il suo ruolo in un telefilm che ho seguito con interesse (In treatment) dove decisamente brilla di più che in questa parte in cui l'ho trovata più limitata (e infatti penso che se il mio approccio con lei fosse stato questo, di lei non ricorderei manco la faccia). In realtà tutto il film mi è sembrato limitato. Sceneggiatura, scenografie, idee... insomma, non c'è una vera svolta che ti fa gridare al genio, anzi, tutto procede per inerzia. Come fai notare tu, la cosa che risalta di più alla fine sono i costumi... che però rispetto a ciò che poteva essere è davvero un contentino da poco.

    RispondiElimina
  23. Ehehe...hai ragione! Anche a me facevano male gli occhi con il 3D!!!! ...PS:Non comprerei qualcosa pubblicizzato da uno con la panza! :) ...la pubblicita' dev'essere accattivante proprio come la moda!! :) ...Sono cose che ci insegni tu Ranuccio! No? :) :)

    RispondiElimina
  24. @LORE: Vorrei tanto rivedermelo con calma sai? E farlo vedere anche a mamma. Forse il 3d ha distorto tutto quanto. Di innovazioni ce ne sono ben poche, a parte la storia che è un pochetto diversa e si sono inventati la congiura contro la regina. Molte cose secondo me le hanno buttate via! Peccato davvero.

    @IMSOGUY: Ok forse è vero ma dobbiamo ammettere che molto spesso la moda propone standard troppo alti che le persone comuni, a cui spesso è rivolto lo spot, non possono raggiungere. Questo è un pò il difetto.

    RispondiElimina
  25. Devo ammettere che non mi ha entusiasmato. Certo la grafica e gli abiti e i personaggi sono da OSCAR ma la storia è fine a se stessa. TIM BURTON ha fatto e sa fare di meglio (ndr LA SPOSA CADAVERE).

    PS: si tratta di un'intervista fatta da me a te nella quale ti racconti come fatto in passato sul mio blog nella sezione LA POLTRONA DEL LORD.

    RispondiElimina
  26. @PICCOLOLORD: Tutta colpa della Disney per forza. Col fatto che come La maledizione della prima luna era anche rivolto ai bambini, Burton anche questa volta non ha potuto calcare la mano più di tanto. Ok, non gli mancano certo i soldi a lui, ma la pagnotta a casa deve portarla anche lui no? =)

    RispondiElimina
  27. ciao Rano! io non l'ho ancora visto il film... ma il 3D lo reggo poco anche io!

    RispondiElimina
  28. @CLAU: Ciao bella...per quanto possa valere se vuoi il consiglio di un amico viertuale, EVITA il 3d...

    RispondiElimina
  29. Io ho visto il film e sinceramente la trama mi ha lasciato un po' "insoddisfatta", nel senso che l'ho trovata abbastanza vuota e scontata (e premetto che Alice è il mio cartone Disney preferito!). Sulla scenografia e sugli abiti però non ho niente da obiettare, ma secondo me è l'unica cosa che valga veramente in questo film!
    bel blog...se vuoi passa dal mio ;)
    Kissssss!
    Lorena
    http://voguette-themissinglink.blogspot.com

    RispondiElimina
  30. Tim Burton è davvero eccezionale, questo film ne è la prova!


    http://h-fashion.it/senza-categoria/crazy-alice.html

    RispondiElimina
  31. @PEKABOO: Ciao Lore! Sono molto contento che grazie al film sei capitata qua! Il film secondo me non è malaccio, è che personalmente avevo troppe aspettative...e solitamente vengono disilluse. Peccato. Poi devo dire anche che a parte qualche frase...hanno perso pure qualche bel dialogo. Quando Alice arriva dal Cappellaio...tutta quella scena è completamente buttata via secondo me. GLi abiti però sono il top, vero?

    @ANONIMO: Nonostante non sia un grande stimatore di Burton ho trovato migliore Todd. =)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...