12 maggio 2010

Avatar by James Cameron


Dopo la polvere, con calma sono arrivato anche io a vedere questo film. E sono qua per parlarvene un attimo: AVATAR.

La trama: Ci troviamo di fronte a una storia di civilizzazione. Un gruppo di militari è intenizonato a conquistare il pianeta Pandora abitato da creature alte tre metri dalla pelle blu, chiamati i Navj molto simili a dei felini. Queste creature sono a loro modo civilizzate e hanno usi e costumi particolari, in più hanno un albero della vita che loro adorano come madre della loro terra e guaritore di ogni male per i suoi poteri.
Dov'è la vera storia? I militari sono alla ricerca di un materiale particolare che permetta loro delle ricerche in campo scientifico.E dov'è questo famoso materiale? Sotto l'albero tanto adorato dalla popolazione indigena. Ed ecco lo scontro.

Per appropriarsene i militari sono dotati di apparecchiature che permettono agli umani di materializzarsi sotto forma di avatar all'interno della popolazione. Uno di loro viene scelto in particolare per questa missione (non sto qua a spiegare il motivo), che oltre a trovare un particolare beneficio fisico, si innamora anche (di chi secondo voi?) della figlia dell capo tribù!

Le tematiche: La guerra, l'amore, l'odio, una grande scelta da fare che cambierà per sempre la nostra vita.

Il mio giudizio: Essendo un film interamente girato in computer grafica devo spezzare una lancia a favore di Cameron per l'eccellente lavoro. Per quanto riguarda il resto però da subito ho avuto dei dubbi. Dopo Titanic mi è sembrato più un voler far notizia sulla spesa enorme per la creazione della pellicola che altro. Ma questo può non esser vero, non lo so.
Bellissimo dal punto di vista grafico, ma piuttosto banale dal punto di vista della storia. Gli americani non si smentiscono mai e questo mi spiace moltissimo. Non sopporto quando dopo 5 minuti si capisce già tutto quello che succederà, così mi ritrovo a tenere gli occhi aperti nell'attesa che succeda quello che credo succederà. Avatar è la storia al futuro di una popolazione indigena che si scontra con il conquistatore, un pò come A.I che era la storia al futuro di Pinocchio. Tutto bello dal punto di vista estetico, ma storia già vista. Buoni e cattivi tagliati con l'accetta, e colpi di scena inesistenti.
Sinceramente non so come abbia potuto avere un successo simile.

11 commenti:

  1. E' il classico film a cui si può mettere l'etichetta "americanata"... cioè un film con grandi effetti speciali e con una trama giusto sufficiente per reggerli... Insooma il tipico film che ti fa passare qualche ora in maniera piacevole, ma non di quelli che ti lasciano qualcosa, certo non di quelli che possano essere definiti come capolavori del cinema... Un bacione, ciao bello :)

    RispondiElimina
  2. Io non l'ho ancora visto (non mi attira per nulla questo genere)..se poi tu mi dici 'storia banale',zero suspance.. Ecco,mmh.Mi passa tutta la fantasia xD

    RispondiElimina
  3. UUUUh a me è piaciuto tantissimo questo film!
    I navi sono STUPENDI, e poi mi è piaciuta anche la storia.... bè forse un pò scontata per il discorso "lieto fine" e il bene che vince sempre e cmq sul male....
    Però dai, è una storia, un racconto, e come tale va preso.
    Io ho adorato i paesaggi. Pandora è stupenda. Mi ha incantato!
    Ma lo sai che l'ho visto 2 volte nel giro di 8 giorni?!!! ghghghghgh
    Matta!
    Però ormai lo sai come sono fatta... un pò così frivola e spensierata...

    eccoti il mio post! ^___^
    http://guady.splinder.com/post/22474322/io-ti-vedo

    RispondiElimina
  4. Io rimango del parere che questo film sia una cagata! Di bello ci sono solo i colori di alcune scene che sono davvero spettacolari!

    RispondiElimina
  5. @MAJIN: Esattamente, un pò come 300...bello ma è un'americanata pazzesca, una "POWERATA" come diciamo noi! Ma per passare quelle due orette la domenica sera va anche bene! Grazie dell'intervento!

    @CLOROFILLA: Per curiosità va visto per forza, è un ottimo lavoro sotto certi spetti, non fa tutto schifo. Io ti consiglio cmq di vederlo...e mi raccomando, fammi sapere ok?

    @GUADY: Quello anche a me, i paesaggie i colori sono bellissimi e quelle creature sono davvero molto affascinanti anche per il modo in cui si muovono. Io l'ho visto sabato sera dopo le prove perchè ero sfatto! Ero molto curioso di vederlo perchè tutti dicevano che era un evento...e mica posso mettermi a parlare di certi film senza averli visti! Mi sembrava di averlo letto il tuo post...ora controllo!

    @PISOLO: Nooo dai, io non la definirei una cagata! Sei troppo cattivo. Le scene che mi sono piaicute di più sono quelle dove il popolo fa quella specie di canto tenendosi per mano ed emanando quella luce...li è bellissimo tutto quanto...poi c'è la mega battagliona! BOOM BOOM BOOM! =)

    RispondiElimina
  6. E' un pò come un hamburger, buono quando lo mangi ma finito non lascia alcun sapore in bocca.

    RispondiElimina
  7. @LORAN: Wow! Hai colto perfettamente nel segno! Avatar lascia davvero poco! =)

    RispondiElimina
  8. Non mi piace il genere. Non mi ci metto nemmeno a guardarlo!|

    RispondiElimina
  9. @DADO: Manco a me piace moltissimo, ma cerco sempre di essere di mentalità aperta!

    RispondiElimina
  10. D'accordo caro,ti farò sapere :P

    RispondiElimina
  11. Sarebbe bello fare una bella conversazione sul cinema! Il tuo genere?

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...