17 maggio 2010

Coraline e la porta magica

Locandina "Coraline e la porta magica"

Oltre alle serie tv che macino a una velocità imbarazzante ad orari indicibili, mi capita spesso di vedere film o cartoni di cui vorrei parlare, e avendo creato una sezione "movie" su questo blog mi sentivo un pò in colpa per non averla nutrita abbastanza, quindi devo rimediare.
Stavolta vorrei spendere qualche riga su Coraline diretto da Henry Selick.

La trama: Una bambina di nome Coraline si trasferisce in una nuova casa in collina con i genitori sempre presi dal lavoro, impegnati nella stesura di libri di botanica e giardinaggio. Per ammazzare il tempo Coraline gironzola nei dintorni e fa la conoscenza di personaggi eccentrici come Whyborn il bambino vicino di casa che vive con la nonna, o una strana coppia di attici ormai vecchie che continuano a recitare in casa loro come se fossero in un teatro vero.
Nonostante questo la bambina inizia a sentirsi sola, e stanca di non ricevere attenzioni dai genitori si mette a curiosare per casa, scoprendo un passaggio segreto...e in perfetto stile Alice non perde tempo a infilacisi dentro.
Quello che si trova davanti dall'altra perte però è qualcosa che non si aspetta. Un mondo perfetto. La sua stessa vita ma completamente diversa. Gli amici sono come lei li vorrebbe, sua madre gli prepaza la colazione ed è sempre sorridente, suo padre non è più quel burbero uomo che pensa solo al lavoro. Coraline si sente finalmente a casa, amata e considerata al punto che non sa più se vuole tornare dalla vera mamma. C'è solo un piccolo problema. Sono tutti delle bambole con bottoni al posto degli occhi...e proprio nel giorno del suo compleanno Coraline riceve uno speciale regalo di compleanno che la metterà di fronte ad una scelta.

La grafica: Direi sublime. Un piccolo mini-mondo che vive di vita propria. Credo che i personaggi siano fatti con la plastilina che donano alla pellicola un fascino particolare.

Il mio giudizio: Quando ho iniziato a vederlo pensavo fosse una storiella per bambini, ma mi sbagliavo. La tematica della mamma perfetta lo è, ma l'ambientazione, i colori e l'atmosfera mettono davvero paura. I dialoghi sono ai limiti dell'assurdo e in alcuni momenti la trama è anche poco comprensibile, il segreto è lasciarsi trasportare da Coraline nell'altro mondo e cercare di capirlo. Consiglio a tutti quanti di vederlo perchè a me è piaciuto davvero moltissimo e chi è appassionato di pellicole che mettono la pelle d'ora piacerà senz'altro!
I personaggi sono fantastici, tutti quanti. Tutti molto caratterizzati, con una psicologia precisa...e non mancano i momenti in cui si ride a crepapelle!

31 commenti:

  1. Cacchio che paura quando l'ho visto!!Però sì, insieme ad UP, uno dei migliori film di animazione mai visti nella vita..pensa che ho tentato invano di convincere Samu a vestirci da Coraline e Whyborn, ma non c'è stato verso!
    In più secondo me la stop motion vince sulla computer grafica..ho scaricato anche un programmino che permette di fare questo tipo di animazioni!!^_^

    RispondiElimina
  2. @PAOLA: Paurissima! E visto al buio ancora di più! La computer grafica per rendere deve essere di altissimo livello. Ultimamente ne sono usciti una valanga perchè costano meno ma non tutti sono buoni ammettiamolo.
    M che lavora con la grafica ha realizzato dei filmatini in stop motion davvero carini e molto casalinghi. Adesso voglio vedere cosa combini tu!

    RispondiElimina
  3. Avevo visto un annetto fa in trailer, ma poi mi ero dimenticata della sua esistenza.
    Penso proprio che lo guarderò ^^

    RispondiElimina
  4. @GINGER: Eh si, è un pò di tempo che il film è uscito, però ricordo che il dvd non è uscito molto tempo dopo! Vale davvero la pena di vederlo!

    RispondiElimina
  5. Non l'ho visto, ma quanto sembra bello! L'argomento è interessantissimo, e la grafica fantastica... ti dirò cosa ne ho pensato quando l'avrò visto!

    RispondiElimina
  6. Ho visto questo film d'animazione qualche mese fa e devo dire che mi è piaciuto molto...tra l'altro, prima di prenderlo, avevo avuto la sensazione che mi sarebbe piaciuto perchè avevo letto che il regista era lo stesso di "Nightmare before christmas", film che avevo molto apprezzato a suo tempo!Effettivamente dopo aver visto CORALINE sono stata entusiasta!
    buona giornata!!!
    kiss kiss ;D

    RispondiElimina
  7. @LARMADIO: Secondo me è un ottimo film, e sono curiosissimo di avere un parere da una con il tuo stile!

    @GRAZIAC: Ioo ancora Nightmare non l'ho visto, ma mi hanno detto che non sia un granchè, ma aspetto a giudicare! Voglio vedere anche quello! Coraline riporta in vita le paure che avewvamo da bambini e piace proprio per quello, inoltre l'ambientazione è cupissima! Era un sacche non vedevo un film così!

    RispondiElimina
  8. conosci la mia passione per i cartoni animati in genere... cosa posso dire se non che dopo questa presentazione non mi resta che vedermelo... Ciao bello e buon inizio di settimana :)

    RispondiElimina
  9. ancora non ho avuto modo di vederlo...ma devo assolutamente recuperare, adoro i cartoni!

    RispondiElimina
  10. Quando è uscito nelle sale, mi ha ricordato i film di animazione di Tim Burton ma riguardando il trailer devo dire che sia come grafica che come temi è abbastanza diverso, e con aspetti veramente inquietanti come il vivere in un mondo perfetto ma con i bottoni cuciti sugli occhi.

    RispondiElimina
  11. @MAJIN: Ma lo saic he pensavo che tu l'avessi già visto? Sul serio! Sono contento di averti messo la curiosità! Fami sapere ok?

    @CATERINA: Vedilo ma non prenderlo come un "cartone" e vedilo con un adulto vicino!! =)

    @LORAN: Anche io credevo fosse su quello stile, simili lo sono, ma non posso giudicare per bene perchè io Nightmare non l'ho visto ancora! Questo però è davvero bello e i personaggi sono fantastici!

    RispondiElimina
  12. In molti pensavano che si trattasse di un film per bambini, ma chi aveva già letto questa storia prima che il film la rendesse ancor pià nota al pubblico sapeva che non si trattava di una favoletta. Lo stesso film è riuscito a rendere bene l'idea dell'atmosfera che si respira nel racconto, la mamma cattiva è a dir poco agghiacciante e spaventosa soprattutto negli ultimi minuti del film. Bisogna dire che è stato un lavoro davvero ben fatto. Un film da vedere, che fa riflettere non solo i bambini ma anche i grandi.

    RispondiElimina
  13. @CEPOREX: Ii non sapevo fosse un raccondo quindi al più presto provvederò a leggerlo e dare un mio parere. Secondo me i film d'animazione dovrebbero essere ocme questo, non che devono per forza fare paura, ma far riflettere i grandi si. Ce n'è davvero bisogno. Inoltre lo trovo anche originale come trovata...I miei preferiti ovviamente sono i cani! Troppo belli!
    Grazie David per essere passato a commentare.

    RispondiElimina
  14. Io adoro Coraline!!! E' bellissimo anche il genere! I disegni le atmosfere, ogni cosa, davvero divino!

    RispondiElimina
  15. @COCO': Dopo averlo visto penso anche io di amarlo! Scorre che è un piacere...fu davvero un bellissimo fine settimana quello!

    RispondiElimina
  16. Se ti piace l'ambientazione cupa e un musical animato da personaggi scheletrici credo che possa piacerti anche Nichtmare before christmas..!A me è piaciuto molto...
    buona serata !!! kiss kiss

    RispondiElimina
  17. @GRAZIAC: Lo regalai a M per uno dei mesiversari...quindi mi sa che una di queste sere andrò a "battere cassa"! =)

    RispondiElimina
  18. @NATHALIE: Prova a vederlo e fammi sapere allora!

    RispondiElimina
  19. Quanto mi è piaciuto! La storia è bella..si ok a volte procede lento,ma credo sia stata proprio intenzione del regista procedere cosi..è un film che lentamente ti trascina nel profondo del tuo essere,pieno di piccoli messaggi.Coinvolgente,senza ombra di dubbio.E non poi così adatta a un bambino!
    (Peccato che però non l'ho visto in 3d!)Ah sì,grafica eccezionale.

    RispondiElimina
  20. Per me è stato un bene non averlo visto in 3d...le volte che ho visto film in 3d al cinema oltre a pagare uno sbotto di biglietto da galera...dopo 5 minuti piangevo perchè quei cavolo di occhiali mi danno un fastidio!!

    RispondiElimina
  21. Guarda che continuo a seguirti..anche se latito!!
    Un abbraccio!
    ;)

    RispondiElimina
  22. Uhhhh guarda chi c'è! Beh credo che non sei l'unica a latitare! =(

    RispondiElimina
  23. Mi è piaciuto un sacco questo cartone, è gotico e un moooolto burtoniano (se non sbaglio era prodotto da Tim Burton).
    Peccato solo per lo stra-maledettissimo 3D!

    RispondiElimina
  24. Ho aspettato di vederlo prima di rispondere.
    Convinto dalla tua recensione l'ho noleggiato e visto ieri notte. Beh che dire.
    Un bellissimo film dalla storia anche se per molti lati per bambini interessante.
    Bellissimo il teatro stracolmo di cani tutti uguali pronti ad applaudire le due anziane signore di classe.....
    Frullato di mango XD Mai fatto...
    Quanto vorrei un lampadario spina con le mie birre preferite *_*

    Ottima segnalazione
    Era un film che non conoscevo.

    Il 3D è solo una moda. Non tutti i cinema sono adeguatamente forniti per realizzare emozioni uniche. Almeno con questa novità molte sale non chiuderanno i battenti..

    RispondiElimina
  25. @CLO&DEMK: Davvero l'hai noleggiato dopo aver letto il post??? Ma allora serve a qualcosa quello che scrivo! La cosa mi dona una gioia immensa!
    Le due attrici sono bellissime! Vogliamo parlare della caramella risalente al 1900? Oppure della signora che cuce il vestitino da angioletto al cane perchè gli sembra che stia per morire!! FANTASTICHE!

    Il 3d è una bella invenzione, ma credo che sia più una bruttissima strategia per giustificare il biglietto che da noi costa 11 euro...

    Spero però di poter fare altre segnalazioni e poter invogliare sempre più persone a stare un pò davanti alla tv. =)

    RispondiElimina
  26. Perchè l'acrobata del circo? XDXD
    Certo che quelle caramelle ne hanno visto di storia LOL

    "Spero però di poter fare altre segnalazioni e poter invogliare sempre più persone a stare un pò davanti alla tv. =) "

    Spero scherzerai Siamo già un pò tutti inchiodati davanti questi schermi perdendo molto tempo :P

    Per il cinema, dalle mie parti dovrebbe essere ancora sui 10euro a meno di ultimi aumenti e sono tutte sale non nate per il 3D, ma semplicemente riadattate quindi a mio avviso non sfruttano al 100% le bellezze della nuova tecnologia.
    Poi gli occhiolioni sono stancanti e pesanti.
    In più non sono monouso e nei negozi non si trovano adatti per il cinema.
    A volte ti capita qualche paio di occhiali pure sporchi....

    RispondiElimina
  27. Il computer ok, ma davanti alla tv io non ci sto quasi mai! =) A parte per vedere Beautiful!

    Il cinema è diventato un lusso e costa troppissimo, peccato, perchè mi piace moltissimo andarci. Ecco che devo attrezzarmi per latre vie.

    Da noi i cinema in città stanno chiudendo tutti perchè vanno al multisala...e li ti danno la parvenza di riciclo degli occhialini quando invece li prendono e li infilano in una bustina trasparente nuova. Che presa per i fondelli.
    Sicchè ti ritrovi con occhili esteticamente orrendi, pesanti, sporchi e che fanno male.
    E paghi 11 euro...non male no?

    RispondiElimina
  28. io non l'ho visto spero e penso che sia bello spero che esca un dvd

    RispondiElimina
  29. In dvd già c'è...credo sia uscito a febbraio o giù di li! Fmmi sapere se ti piace un volta che l'hai visto.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...