24 maggio 2010

Valentino - The last emperor

Il dvd.

Buon inizio settimana a tutti quanti! Ammetto che in questi ultimi giorni ho avuto una voglia pazzaesca di scrivere, ma ero sempre di corsa e così ho deciso di spostare l'aggiornamento a oggi.
Spero abbiate passato un buon fine settimana come sempre e che abbiate la grinta per affrontare la nuova settimana appena iniziata. Ma veniamo a noi.

Per il mesiversario io e M ci facciamo sempre un pensierino. Io gli ho regalato un mouse tutto fotonico per il notebook (bellini da morire quei computer...ma se devi lavorare un attimo col mouse è un dramma) e lui mi ha regalato questo. Per motivi vari ci siamo dati il regalo venerdì sera...come me sfatto dalle 5 ore di prove...

Valentino: The last emperor.
Questo documentario (simile a quello che di recente hanno fatto su Anna Wintour e Karl Lagerfeld) e uscito anche al cinema, ripercorre l'intera carriera dello stilista Valentino, dagli albori fino al drammatico saluto per il suo ritiro dalle scene.
Quello che appare è un mondo scintillante, ma vedendolo possiamo immaginare vagamente i milioni che vengono spesi per creare tutto ciò. Basti pensare al grande numero di persone che manda avanti la maison e che noi non vediamo. Un pò come per il cinema, ti rendi conto che l'abito che vedi sfilare in passerella è solo la punta dell'iceberg e che quello che conta davvero sta ben più in profondità: la pubblicità, i contatti e i soldi.
La parte interessante del documentario è quella centrale, dove l'allestimento della serata di saluto viene mostrata in ogni sua parte. Altra grandissima scoperta è il vedere che, pur facendo parte di quel particolare mondo, Valentino ha sempre avito vicino una persona, sia come collaboratore che come amante, e questo mi ha fatto davvero piacere.
Anche se devo ammettere che il nostro caro imperatore non deve esser stato un santo sul lavoro e che le sue belle frustate ai suoi sottoposti le ha date eccome.
Se avete occasione di visionare questo documentario fatemi sapere.


21 commenti:

  1. Whoa... Deve essere interessante il film-documentario!!
    Buon inizio settimana a te!!
    Ciauz

    RispondiElimina
  2. Ma che teneri che siete a farvi il regalo di mesiversario :)
    Questo film non l'ho ancora visto (bada che ho scritto ancora, quindi ho in programma di vederlo), ma ho letto un pò di recensioni in giro per la rete e pare essere davvero un granfilm: un documentario approfondito, ma anche bello dal punto di vista stilistico e della fotografia :)

    RispondiElimina
  3. Non tolgo la scritta "This is not a fashion blog" perché il mio non è nato come un fashion blog e poi non mi pongo affatto come un'icona di stile o roba simile, il blog è solo il mio diario personale con un occhio particolare allo shopping e agli outfit.

    RispondiElimina
  4. ...da quando abbiamo iniziato a guardare l'espressione dei bonazzi? :D :D :D eheh io ancora no! :D Bacioni e buon inizio settimana RANO!

    RispondiElimina
  5. @GABRIELE: Buon inizio settimana anche a te. =)

    @MAJIN: Esatto, è molto ben fatto. Come stile forse io ho preferito quello di Anna Wintour, ma pure Valentino si regge bene. Vale davvero la pena guardarlo. E' ovvio che ti deve piacere l'argomento, sennò si rischia di finire addormentati sul divano con tanto di filino di bava che scende.

    @CARMEN: Capisco, però secondo me a prescindere dal modo in cui sia nato, la sua evoluzione è stata particolare. Io ti leggo e so che lo scrivi come un diario, ma le numerose foto e i dettagli (arricchiti da quando hai la nuova nikon!) danno un tono particolare. E poi per avere un fasghion blog mica per forza uno si deve proporre come icona della moda! Io ti sembro un'icona? =)

    @GUY: Da quando? Da quando i bonazzi oltre a fare porno escono dall'accademia di arte drammatica!

    RispondiElimina
  6. cavoli, bellissimo!
    ho visto il trailer che hai postato sotto, mi sembra davvero interessante e nel frattempo divertente...
    me lo guarderò sicuramente!
    ;-)

    www.theinfluenceofemmekay.com

    RispondiElimina
  7. Ciao,
    complimenti per i mesi-versari. Qua ormai siamo agli anniversari. Sperando di far qualcosa per l'evento.
    A presto,
    J.

    RispondiElimina
  8. Ciao Rano buon inizio settimana anche a te.
    Deve essere interessante questo documentario, su Valentino la casa editrice Taschen ha pubblicato un bel libro anche in edizione economica, perchè quella numerata è leggermente costosa, che può essere un idea per l'anniversario.:)

    RispondiElimina
  9. anch'io voglio il regalo del mesiversario;)))sembra proprio un gran bel film, ma è uscito in pochissime sale...mi raccomando quando l'hai visto facci sapere com'è!

    RispondiElimina
  10. @CATERINA: Il filmè scuto anche qua da noi ma per brevissimo tempa e io manco ci volevo credere. Il dvd me lo sono già visto e lo consiglio fortemente. Lo spaccato di vita di uno stilista come lui non deve essere ignorato.

    @LORAN: Ciao Loran e buon inizio settimana anche a te. Credo di aver capito qual'è il libro a cui ti riferisci, è quello enorme con l'abito rosa in copertina vero? La stessa casa editrice se non sbaglio ha pubblicato anche un'enciclopedia della moda molto interessante che costa sui 25 euro...quasi quasi...

    @JOHAN: Anche io sono veterano degli anniversari eh...io a quota sei! Auguro quindi a te un buon festeggiamento!

    @EMMAKEY: E' interessante perchè oltre a mostrare il suo mondo traspare moltissimo della sua vita coniugale...anche lui è umano, anche se pare impossibile.

    RispondiElimina
  11. Io ho il profumo di Valentino^^ V buonissimo^^

    RispondiElimina
  12. Ciao Rano! Grazie del commento, sono contento ti sia piaciuto il mio articolo! Anch'io ho letto i tuoi 2 articoli sul vintage, e li ho apprezzati molto!!! ;)

    Shonwer

    RispondiElimina
  13. ciao è da poco che ho scoperto il tuo blog e devo dirti ke tutto sommato mi piace. molte tue idee non le condivido ma mi piace molto leggere quello che scrivi e ke vivi... Pensa ke ho dato una occhiata a tutti i vecchi post e ho visto anche il tuo ex blog...:belli i video sul bon ton!! perchè non ne fai più?? una cosa abbiamo in comune io e te:l'amore per LOUIS VUITTON e per Marc Jacobs. Visti anche i tuoi post di qualche mese fà ti lascio un link(si dice così...??) http://www.tenditrendy.com/?p=5954 Dagli una letta,vorrei veramente sapere cosa ne dici tu! Ciao Emi da Verona!

    RispondiElimina
  14. Adoro!

    http://carrouseldelamode.blogspot.com

    RispondiElimina
  15. @SHONWER: E' bello sapere che un collega blogger apprezza il tuo lavoro! Grazie mille per l'appoggio! Spero di poterti leggere ancora.

    @ANONIMO: Ciao Emi! Ma che bello sapere che c'è anche qualcuno all'esterno che mi legge! Ammiro moltissimo la tua pazienza nel leggere i miei post vecchi e tutti quelli dell'altro blog. A questo punto però sono curioso di sapere cosa pensi di me, che idea ti sei fatto!
    Di video non ne ho più fatti perchè mi piace più il blog, scrivere e postare delle foto...che in futuro saranno davvero carine! Ma stavo giusto pensando in questi giorni di fare qualche altro video. Qualche consiglio?
    Vuitton è un amore che va avanti da un pò e ancora non mi ha stancato, ha davvero un'eleganza sublime. E Marc mi piace un sacco. Da quando ha lasciato Lorenzo penso seriamente di andarlo a trovare e "farci 4 chiacchiere"!
    Corro a leggere il link (si si è giuato, si scrive così!) che mi hai mandato e in qualche modo vedo fartelo sapere col prossimo post.
    Spero tornerai a leggermi, questo tuo intervento mi ha davvero fatto schizzare il morale alle stelle.

    @CARROUSEL: J'adore!

    RispondiElimina
  16. Dal sito la copertina he delle scritte concentriche mentre le due versioni in edizione numerata sono una bianca e una rossa, comunque questo è il link:

    http://www.taschen.com/pages/en/catalogue/fashion/all.2.htm

    RispondiElimina
  17. Eh no...questo libro non l'ho mai visto in giro. I due in edizione limitata invece sono un furto...alla fine sono libri!

    RispondiElimina
  18. Sono invidiosa!!! Voglio anche io i regalini per il mesiversario!!!
    Un bacione tesoro e buona settimana :-***

    RispondiElimina
  19. @BAILING: Oramai sono sei anni che andiamo avanti così...meglio non fare il conto di quanto abbiamo speso! A parte gli scherzi, è una cosa che mi piace sempre fare, dedicare un pò del mio tempo a fare qualcosa per farlo felice...

    RispondiElimina
  20. Ciao rano, pure io volevo vederlo al cinema ma purtroppo l'hanno tenuto pochissimo e nn sono riuscito!!!Ti è piaciuto vero?

    RispondiElimina
  21. Si a me è piaciuto moltissimo, i carlini soprattutto! Li ho adorati ogni volta che passavano nelle inquadrature! Anche se devo ammettere "September Issue" mi ha coinvolto di più!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...