20 luglio 2010

Ilio - Il musical sulla guerra di Troia

La locandina.

La domenica appena trascorsa è stato uno di quei giorni dove ho provato delle emozioni così forti che ricorderò per tutta la vita.
L'occasione? La prima mondiale del musical scritto e composto da Manuele La Puca con la regia di Franco Cecchini.
E' stato uno di quei casi in cui sono stato chiamato a partecipare in un momento in cui pensavo che avrei passato l'estate a friggermi al sole, rassegnato a riprendere la recitazione solo a settembre. Ma il destino a volte gira per il verso giusto. E ILIO è entrato a far parte delle mie giornate.

Achille che piange la morte di Patroclo (io) ucciso da Ettore.

Sono stati dei giorni durissimi. Le prove intense e il caldo non ha certo aiutato. Non conoscevo nessuno di questo gruppo, a parte Alessandro (Ulisse) e Margherita (Briseide) per esperienze teatrali di anni passati. Quello che non mi aspettavo è il clima. Un clima disteso, piacevole, con persone che mettevano tutto in quello che facevano. Persone che con l'andare delle prove e l'approssimarsi della prima hanno saputo conoscersi, stare insieme e volersi bene.
Dopotutto non poteva essere altrimenti. Certo, incomprensioni e momenti di tensione ce ne sono stati a bizzeffe, ma era l'emozione e la voglia di riuscire la causa di tutto.
Io non sono un ballerino per cui mi sono sempre trovato meglio nel momento in cui recitavo, ma ho dovuto anche ballare, provare i passi, saper tenere il ritmo...e un sacco di volte ho avuto la paura di deludere il caro Franco, che nei miei confronti (un attore in mezzo a un gruppo soli ballerini) si è sempre mostrato comprensivo, mi ha dato fiducia e mi ha sempre spronato a dare il meglio di me.

Immortalato durante le correzioni della prova generale.

E' stato bellissimo vedere il musical crescere giorno dopo giorno, vedere competenze diverse fondersi in un unico spettacolo. Mi sono sentito a casa da subito, compreso dai miei compagni, persone che prima erano estranee con cui adesso sento un profondo legame per aver affrontato insieme questa grande prova che spero abbia un seguito.
Devo dire grazie a tutti loro. Ai miei compagni attori, ai cantanti, ai ballerini, ai genitori di Manuele che gli ultimi due giorni sono stati parte integrante del gruppo e ci hanno seguito per darci una mano (e poi rigorosamente seduti in primissima fila...i miei erano al seguito, in seconda!), a Franco per la pazienza e la costanza che ha avuto nel gestire un gruppo di persone numerosissimo, e ovvimanete a Manuele perchè senza di lui tutto questo non avrebbe avuto luogo.

Una piccola parte del cast due ore prima dello spettacolo.
(cliccare per ingrandire)

Il sito web di ILIO per tutti gli interessati.

27 commenti:

  1. Questo spettacolo sarà stato di sicuro interessantissimo... (anche se a dire la verità non sono mai stato un appassionato della guerra di Troia!). Il personaggio di Patroclo però mi è sempre stato simpatico, non so perchè.... a parte tutto, sono contento che sia andata bene... =D

    RispondiElimina
  2. Presenti in platea un produttore ed un manager venuti da Roma. Hanno valutato lo spettacolo MOLTO interessante sia come prodotto musicale, sia come prodotto teatrale. Hanno preso contatto con alcune persone dello staff.

    RispondiElimina
  3. @PASQUALE: Molto! Personalmente una delle migliori esperienze teatrali che mi potessero capitare! =)

    @DANIELA: Ciao Dani! Grazie di essere passata! E' un piacere averti qua! Speriamo passi anche Manuele!

    RispondiElimina
  4. Bravo Francesco! Sei una bellissima persona! E si vede nelle tue manifestazioni! Sei stato grande in ILIO... ;-)
    (Achille singer)

    RispondiElimina
  5. Complimenti, anche un musical, le esperienze diverse sono quelle che più ci fanno crescere anche se all'inizio spaventano un pò.

    RispondiElimina
  6. HO VISTO I DENTI DI RANO!!!!!!! HO VISTO I DENTI DI RANO!!!!

    Visto che sei moooooooooooolto più carino quando sorridi! si si!!!! ^____^

    Cmq l'esperienza del teatro è una questione viscerale. Ti parte da dentro, ed è inspiegabile. Le emozioni che si provano stando su un palco sono indescrivibili, e poi le prove, l'affiatamento del gruppo, la stanchezza e ricevere gli applausi a spettacolo finito sono di una gratificazione immensa!!!

    Io riprendo a settembre con prove e spettacoli!

    RispondiElimina
  7. Bravo, Rano! Tu sì che ci dai soddisfazione! :)) Mi piacciono moltissimo i musical, li trovo così completi: canzoni, musiche, scenografie, azione, recitazione... È un'esperienza totale. Ed è bello sapere che ne hai fatto parte.

    Ai tuoi genitori (tutti e 4) è piaciuto?

    RispondiElimina
  8. ACHILLESINGER: NUUUUU! guarda chi c'è!! Anche tu sei stato grande, i più grandi applausi veli siete beccati tutti voi!

    @LORAN: Esatto, poi però la magia del palcoscenico ha fatto il suo dovere e ha creato qualcosa di fantastico per tutti noi!

    @GUADY: Guarda! Quando ho messo la foto ho proprio pensato a te sai? Sapevo che avresti commentato me che ridevo!! Sono contento che la foto ti piaccia e che hai finalmente visto i miei dentini!
    Solo chi fa teatro sa che cosa vuol dire. Ed è una cosa che non si può spiegare.

    @ROCCIA: Davvero tutta questa soddisfazione? C'è un sacco di cose da fare in un musical e alla fine devi saper fare un pò tutto. Questo il bello, devi essere completo.
    A vedermi c'erano babbo, mamma e le due cugine...ed è piacuito molto anche a loro! Sono davvero soddisfatto sotto tutti i punti di vista.

    RispondiElimina
  9. Sono contentissima di leggere questo post perchè sento che è carico di energia positiva e anche se non ci conosciamo ciò è magnifico!!!Ultimamente, invece, eri un pò giù di morale e questo è trasparso in alcuni tuoi post... :-(
    hai ragione quando dici che "il destino a volte gira per il verso giusto..."
    io sto aspettando il mio...
    *_* baci, Grazia.

    RispondiElimina
  10. bello son contenta per te !!!!è veramente come dice grazia,leggere questo post trasmette energie positive,fa venire voglia di iscriversi ad un gruppo teatrale ;)

    RispondiElimina
  11. @GRAZIAC: Ebbene si è stata davvero una bella botta di vita. Ci voleva davvero. Sinceramente non pensavo che dagli ultimi posto trasparisse la tristezza. Ho pensavo che fossero abbastanza neutri. Ammetto però che quaest'ultimo avvenimento mi ha aiutato!

    @FRANCESCAC: Hi hi non sei la prima che me lo dice! Spero sempre che qualcuno spronato dalle mie parole lo faccia sul serio!

    RispondiElimina
  12. Patroclo!
    Sei stato un grande. L'impegno e la determinazione portano sempre buoni frutti. Il motto è crederci, crederci e ancora crederci, anche quando sei solo tu a farlo, anche quando tutto il mondo ti crolla addosso, rimani saldo sui tuoi principi e ciò in cui credi.
    E se qualcuno osa toccare i miei ragazzi per far del male a me non rispondo delle mie azioni :-)
    Grazie Patroclo!

    RispondiElimina
  13. Manuele! Anche tu qua, dopo la mamma sei arrivato anche tu! Sappi che io ci ho sempre creduto, sempre. Da subito ho pensato che fosse un ottimo progetto e come spero, come anche il resto del gruppo, che tutto quando abbia un seguito scintillante!
    Ormai siamo un gruppo...e agiamo da gruppo, non mi preoccuperei che qualcuno possa fare male a te. Achei e Troiani sono dalla tua parte!

    RispondiElimina
  14. Wow, che bello! Bravissimo, davvero complimenti!

    RispondiElimina
  15. Quanta positività in questo post, spero tu possa rivivere un'esperienza di questo tipo al più presto!
    Sarebbe interessante anche potervi assistere :)
    un bacione

    RispondiElimina
  16. Fashion victim e pure attore di teatro come trovare connubio più azzeccato e perfetto!?
    E' la prima volta che commento ma è anche la prima che passo e credo che continuerò a farlo, mi sei piaciuto! :)
    Baci, Dea

    RispondiElimina
  17. @COCO': Ti ringrazio, fa sempre piacere!

    @FEDERICA: Credo che ci saranno delle repliche, ma meglio tacere...non vorrei portare sfiga! =) Kiss.

    @DEAROSE: Hi hi, mi piace la moda ma non mi definisco un fashion victim, mi piace ma non seguo i suoi dettami! Teatro e moda però si accomunano facilmente.
    Mi fa molto piacere che sei passata e sono contento se vorrai farlo ancora. Io sto sempre qua. =) Baci anche a te.

    RispondiElimina
  18. Wow! :) :) ... stai benissimo con quel costume ... e anche con l'abbronzatura! :) Noi partiamo bello! ...passa una felice estate... se vuoi sapere dove andiamo.......... sai dove cliccare! :) bacionixxxx

    RispondiElimina
  19. Allora buone vacanze ragazzi, divertitevi anche per me! =) E abbronzatevi che poi voglio vedere le foto!

    RispondiElimina
  20. Cavoli, complimenti Rano! Dev'essere stata un' esperienza davvero magnifica... E la posso capire perchè anch'io ho fatto alcuni anni di teatro, più precisamente musical appunto! Ho letto che sei di Livorno, sai che probabilmente sarò in vacanza li vicino, magari è la volta buona che riusciamo ad incontrarci!

    RispondiElimina
  21. Cara Laura, mi farebbe davvero piacerissimo se riuscissimo a vederci!! Fammi sapere che ci conto eh.

    RispondiElimina
  22. Aaaaaaah, che carino che eri! :)

    Ormai sono in ritardo, ma complimenti per lo spettacolo, e sono contentissimo che tutto sia andato bene! ;)

    RispondiElimina
  23. Anche in ritardo i complimenti mi fanno molto piacere. Mi succede sempre quanto una persona si interessa a quello che faccio! =)

    RispondiElimina
  24. ho letto solamente adesso quello che hai scritto sul musical e ne sono stato veramente colpito perchè in poche righe hai saputo descrivere tutta l'emozione che ci ha attraversato durante tutto l'allestimento,a volte si ha la fortuna di trovare durante un percorso dei compagni con cui condividere realmente quello che stai facendo, dopo pochi giorni dal tuo ingresso nel cast mi ero già reso conto che sei aldilà delle difficoltà che potevi incontrare nella produzione un GRANDE compagno di viaggio....perchè sei davvero una GRANDE persona...!
    continua così france

    franco cecchini

    RispondiElimina
  25. Ciao Franco, sono molto contento che hai avuto occasione di leggere. Sappi che quanto ho scritto è la pura verità!
    Sei un grande compagno di viaggio.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...