2 luglio 2010

Lost - La fine

Dominic Managhan che interpreta il ruolo di Charlie Pace.

Con tutte le ore che ho passato davanti allo schermo del computer affiancato da mamma per vedere questa serie tv, arrivato alla conclusione, non scrivere due righe al riguardo.

Chi non ha mai sentito parlare di LOST, o ha un amico che l'ha visto? Sei stagioni. Sei stagioni mi hanno appassionato ai personaggi del volo Oceanic 8-15 che va a schiantarsi su un'isola. Un isola che dapprima sembra disabitata ma che ad un certo punto si anima di spiriti e personaggi mai visti prima.
L'isola è la vera protagonista di questa serie tv. Lei, l'unico motivo per cui lo spettatore non distoglie lo sguardo dallo schermo e puntata dopo puntata rimane lì davanti nell'attesa di capire cosa succede e cosa succederà ai personaggi. Che cos'è quest'isola?
La serie tv è un susseguirsi di enigmi e rompicapi, di personaggi che vanno e che vengono da non si sa quale parte dell'isola, enigmi che mai vengono svelati e che di volta in volta si moltiplicano facendo crescere molto, troppo smarrimento nella mente dello spettatore.

Non voglio dare spoiler a chi ancora magari è interessato a vederselo. La conclusione, il giudizio che posso dare è che vale la pena di vederlo. E' una serie ben fatta, con ottimi attori e una trama che, anche se complicata e totalmente indicibile, ti appassiona dall'inizio. E una volta che cominci è impossibile non avere la curiosità di andare avanti. Quindi non mi pento di averla vista. Quello che non perdono al creatore, che poi è il genio del male J.J. Abrams che ha creato anche ALIAS, è che spesso cade nel banale. Il finalone tanto atteso, è bello si, ma dei punti interrogativi restano comunque (ad esempio che fine fanno i perdonaggi che alla fine partono con l'aereo dall'isola Hydra visto il vero finale?). E dopo tutte queste puntate...e sono veramente tante, lo spettatore sente il bisogno fisico di avere dei grossi chiarimenti, che però non vengono dati. Ad un certo punto mi sono pure chiesto che senso allora aver fatto tutte queste stagioni, quando ne bastavano due! Soldi? Quasi sicuramente si...e un successo mondiale di questa serie che nessuno può negare.


Qualcun'altro fan risponde all'appello? =)

27 commenti:

  1. Lost è un capolavoro! il finale mi è piaciuto, anche se in molti l'hanno trovato un po' scontat, per me è stata una giusta conclusione.
    L'ultima serie mi ha fatto piangere un sacco...
    I miei preferiti: Sawyer e Juliette!
    Mi sembra ovvio che come qualunque altra serie si punti a non concludere la storia nella prima stagione, se no che senso avrebbe? tantoi vale farci un film di due ore...
    Gli autori hanno saputo creare 6 stagioni per nulla scontate ne ripetitive ( cosa che non si può certo dire per altre serie...). Certo, è un genere che deve piacere, è un "serial" cioè la trama si svolge attraverso le varie puntate che non possono essere saltate o viste in una successione differente come invece capita per le "serie" tipo CSI dove la trama si esaurisce all'interno del singolo episodio, presuppone una fidelizzazione dello spettatore.
    Sono da sempre una fanatica dei telefilm americani, a volte sono di gran lunga superiori a molti film!

    RispondiElimina
  2. Anche secondo me è un capolavoro. E' stato davvero bello vederlo! Ti appassiona.
    A parte Juliet che è piaciuta un sacco anche a me, il mio preferito era Charlie...mi piaceva davvero un sacco.
    Quanto alla scorrevolezza insomma...la seconda stagione è stata faticosa da seguire perchè ripetitiva...mentre la quarta era troppo incasinata ed un certo punto mi ero stancato di vedere sempre un mistero che si aggiungeva all'altro senza mai capirci nulla. Mi davo dello scemo!
    Quanto alla serialità è così che piace a me. Siccome sono delle puntate DEVONO essere legate, sennò che senso ha! Difatti ho visto solo pochissime puntate di CSI!

    RispondiElimina
  3. Ehi anche io adoro Charlie!!! E' il mio personaggio preferito e Lost è uno dei telefilm meglio realizzati nella storia, davvero geniale! Ogni puntata diventa quasi una droga...

    RispondiElimina
  4. Allora non so se consigliarti Fringe.
    Sempre di J.J. Abrams.
    Per me è diventato un must (ormai LOST orfano). Ironico e divertente alle volte, serio in altre. Lo trovo una via di mezzo tra Alias (di cui penso di aver visto al massimo due puntate) e X-files. E qualche mistero simil-lost.
    Forse ci sono casi che si esauriscono a fine episodio ma c'è sempre un bel filo conduttore che spesso manca in CSI.
    Comunque ho adorato la nuova edizione di Star Trek (solo per il fatto che ha ri-disegnato una serie che aveva perso tanto smalto).
    Ciao
    J.

    RispondiElimina
  5. @COCO': Devo essere sincero che Charlie nelle ultime due stagioni mi è mancato sul serio! Il finalone però lo riscatta un sacco: la rockstar devastata da alcol e droga!

    @JOHAN: Mmm non credo di averlo mai sentito sai? Vedo si metterlo nella lista, ormai pressochè infinita, delle cose da visionare (assieme all'altra lista, infinita anche quella, di libri da leggere!).
    Grazie del consiglio.
    Star Trek boh...io non l'ho mai visto...l'ambientazione aliena l'ho amata solo con i Visitors!

    RispondiElimina
  6. Prima o poi me lo rivedrò iniziando dalla prima puntata, ma devo far prima riposare il computer perche ultimamente mi sono visto tutte le stagioni di True Blood e dei Tudors, e ho rischiato un paio di volte di farlo fondere.

    RispondiElimina
  7. Ciao Rano, sono una lostiana della prima ora e, beh, è difficile spiegarti dove sono i personaggi che partono dall'Hydra senza spoilerare ma... In realtà non ci sono domande insolute (qualcuna mal risolta si però...). Lapidus, Miles, Kate e Sawyer vanno e arrivano proprio dove sono diretti: a casa. Sono gli unici che tornano, a quanto ne sappiamo. Rivediti "a freddo" il discorso di Christian A Jack in "Chiesa" e scoprirai che il luogo in cui si trovano non è soggetto alle leggi del tempo... Per saperne di più leggi qui:
    http://www.ilpost.it/2010/05/26/spiegazione-finale-di-lost/
    Un bacione!
    Velvetuzi

    RispondiElimina
  8. @LORAN: Forse un giorno anche io farò una cosa del genere, devi ammettere però che ci vuole del coraggio, visto quello che succede! Io non so se ce la farei! =) Di True Blood ho visto solo la prima.

    @THE: Ciao e benvenuta! Secondo me ci sono altre domande insolute, solo che adesso non le ricordo!
    Quanto ai personaggi da te citati secondo me torna poco...è impossibile che tornino, visto come si conclude la puntata finale. Domani però sono curioso di andarmi a leggere il sito da te linkato, e vediamo cosa dice ok?
    Torna pure quando vuoi!

    RispondiElimina
  9. devo assolutamente veder questa serie...ancora non ho iniziato ed è una mia grave pecca ;)

    RispondiElimina
  10. @FRANCESCAC: Si DEVI! Ne vale davvero la pena!

    RispondiElimina
  11. Si hai ragione, poi nel tuo caso rischiare di far fondere un Mac sarebbe un vero delitto.:-)
    La seconda stagione di True Blood con alche le prime tre puntate della terza le puoi viedre quì:
    http://www.generation76.net/telefilm/?p=1140

    RispondiElimina
  12. Con quello che l'ho pagato non mi conviene assolutamente!
    Wow, ma come fai a conoscere tutti questi bei sitini eh? Grazie infinite Loran!

    RispondiElimina
  13. Veramente è stato per caso, stavo cercando il telefilm "Spartacus" visto che in italia nelle reti pubbliche non lo daranno mai e mi sono imbattuto in questo sito, comunque di questi siti e blog che mettono i link per vedere in streaming o scaricare direttamente serie tv e film ne esistono molti.

    RispondiElimina
  14. io sono un maniaco dei telefilm, ma a Lost onestamente non sono riuscito a legarmi e non ne capisco la ragione visto che ha tutti gli elementi por potermi strapiacere, ma finita la prima serie mi ci sono disaffezionato e alla fine non l'ho più visto... magari un giorno cambierò ideache dire... nell'attesa evito accuratamente di leggere come va a finire altrimenti mi rovino tutto il divertimento :P
    Ciao bello e buon fine settimana :)

    RispondiElimina
  15. @LORAN: Beh io sinceramente uso un programmino ma per trovare delle cose ci metto un sacco, ecco che mi limito! Ed è un peccato! Se un giorno hai un pochino di tempo e conosci qualche sito decente, mi mandi una mail? Te ne sarei grato.

    @MAJIN: Per me alla fine è diventata una questione d'onore! DOVEVO finire di vederlo, e mia madre pure...ogni tre per due stava a chiedere se c'erano le nuove puntate! Lost e Sex and the city sono stati per lei quelli più gettonati! Era peggio lei di me! Con Lost abbiamo fatto le tre di notte una volta! Roba da non credere!

    RispondiElimina
  16. Si va bene, ma siti di che genere? Se intendi dove uno può vedere telefilm e film oltre a quello che ti ho scritto sopra conosco solo questo blog: http://streaming-web.blogspot.com/

    RispondiElimina
  17. Io ero una vera fanatica di Lost, le prime due serie sono state veramente dei capolavori... ma poi andando avanti secondo me gli autori si sono un po' persi e ci sono stati alti e bassi ch, almeno nel mio caso, mi hanno un po' fatto perdere l'interesse.
    L'ultima serie l'ho trovata cosi' e cosi': troppo salti temporali che l'hanno resa davvero difficile da seguire.
    E il finale io l'ho interpretato in maniera davvero particolare: nello schianto dell'aereo (il primo, quello della prima puntata) sono tutti morti ma i loro spiriti hanno continuato ad aggirarsi in spazi temporali differenti perche' non se ne erano resi conto.
    (Non e' farina del mio sacco ovviamente: mi e' capitato di vedere un film con questa trama tempo fa e l'ultima puntata di Lost me l'ha fatto tornare in mente)

    RispondiElimina
  18. @LORAN: Si intendervo proprio siti di questo genere! Grazie tante! Ale volte è così stancante dover aspettare che un download finisca! ==

    @BAILING: Anche io sono fan e non ho mai smesso di esserlo ma giusto perchè la curiosità di vedere come finiva era davvero a livelli storici! Quindi non ho mai perso una puntata.
    L'ultima serie non so come giudicarla, sono contento che sia finito, un'altra stagione non l'avrei retta!
    E il finale è come dici tu...anche un pò scontato se vogliamo, visto che è dalla 3 stagione che io penso siano tutti morti!

    RispondiElimina
  19. Io mi son fermato alle prime 5-6 puntate della prima serie...poi ho perso totalmente il filo! ... sarà che vado matto per altri generi! :) Kisss

    RispondiElimina
  20. Si è vero in genere io li guardo direttamente, anche se i film molto lunghi si interrompono a metà e bisogna aspettare un oretta per guardare la seconda parte, per scaricare più velocemente o vederli in steaming senza limiti di tempo bisogna fare l'abbonamento a megauploded però si deve pagare con la carta di credito e non avendola me li guardo in genere la sera quando ho più tempo e visto il deserto dei palinsesti televisi riesco a vedere qualcosa di nuovo e interessante.

    RispondiElimina
  21. @GUY: Si lo so, immagino che tu sia tipo più da Vampiri o Gossip Girl...beh io vedo un pò di tutto! =) Lost mi prese subito però!

    @LORAN: No seee pagare per vedere roba su internet mai nella vita, tanto vale andare al cinema allora o apsettare il dvd se il film piace tanto. Alla fine se vuoi qualcosa di interessante te lo devi andare a cercare, i nostri palinsesti fanno un pò pietà.

    RispondiElimina
  22. Si hai ragione poi io mi fiderei poco ad usare se mai l'avessi la carta di credito in questi siti, megli avere un pò di pazienza e scaricare gratis.

    RispondiElimina
  23. Di questi tempi conviene risparmiare! =)

    RispondiElimina
  24. L'idea di Lost è carina ma questa serie televisiva è stata troppo allungata, troppo troppo. Capisco i vari flashback ma c'è un limite a tutto, anche alla suspence. L'ho vista sempre di sfuggita anche perchè i palinsesti mediaset sono inaffidabili ma finalmente sono riuscito a vedere tempo fa la prima puntata. Ebbene, quando ho visto la scena della turbina dell'aereo distrutto che continuava a funzionare a manetta ho capito che l'idea alla base del telefilm mi piace, ma il telefilm è 'na palla fantascientifica.
    Altro telefilm impossibile da reggere per me è 24...la serie è ambientata in 24 ore se non sbaglio ma qui si parla di anni secondo me. Poi lì da un nome risalgono alla casa del tizio e al suo gruppo sanguigno in pochi minuti. No, ti prego. E' troppo.

    Saluti!

    RispondiElimina
  25. Non ho mai visto 24 ma pare che sia molto bello. E cmq almeno lì le cose le spiegano mi pare id capire...a LOST ti porti dietro dei misteri per 6 stagioni e non ti spiegano quasi nulla...!

    RispondiElimina
  26. Sooner or later I'll see him again starting from the first episode, but I must first stand the computer because lately I have seen all the seasons of True Blood and the Tudors, and I risked a few times to melt~

    RispondiElimina
  27. What do you think about Tudors? =)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...