17 settembre 2010

Scoglio della Regina, Livorno



Ai turisti che vengono a Livorno spesso sfugge questo piccolo angolo di paradiso: lo scoglio della Regina. Sfugge perchè si trova dietro la passeggiata a mare che porta dopo un po' alla famosa Terrazza Mascagni, e non essendoci particolari indicazioni si perde. 



I primi stabilimenti balneari funzionanti a Livorno sono nati i primi dell'800. Lo scoglio della Regina è uno dei primi assieme ai Bagni Palmieri (successivamente chiamati Acquaviva, nel 1845). Dove mi trovo io è dove sorgevano i vecchi bagnetti Squarci dove Maria Luisa di Borbone era solita passare le sue giornate di balneazione prendendo il sole, facendo il bagno tuffandosi dagli scogli, e riparando la sua nobile pelle all'ombra di una tenda.



Storicamente parlando, quando fu avviato il progetto portuale che si è protratto fino ai giorni nostri, questo bellissimo stabilimento è andato via via deteriorandosi, e solo una delle due costuzioni è rimasta in piedi e in parte agibile. Il porto e il suo cantiere sono davvero troppo a ridosso per far si che questo stabilimento possa riprendere vita, almeno non in tempi brevi.
All'entrata del viale che porta a gli scogli è costellato però di imbarcazioni di pescatori che la mattina escono in mare aperto e che fanno sognare i tempi andati e impregnano l'aria di quell'odore di mare e di pesce caro a noi Livornesi.


A parte questaa foto dove sto chiaramente imitando qualcun'altro perchè non mi sognerei mai di mettermi in una posa simile, voglio esprimere tutto l'amore che ho per i bellissimi luoghi che offre la mia città. E' vero, mi lamento sempre che Livorno non è una città da sballo, ma ha comunque dei posti bellissimi e quando sono baciati dal vento e dal sole, vi posso assicurare che l'emozione nel vederli è davvero tanta. E se ancora mi emoziono, nonostante viva qua da sempre, forse una speranza che questa città mi sia entrata nel cuore c'è davvero.



Sono affezionatissimo a questo shooting. Una giornata talmente piacevole che la porterò sempre nel cuore. Io, M e questa bellissima giornata. Abbiamo fatto un sacco di foto, alcune molto fashion ce l'ha anche lui, sempre per il solito motivo che facciamo le pose divertendoci sempre un sacco. Ma il vero motivo che ci fa stare bene insieme è il poter condividere quello che facciamo. Benchè non sia molto appassionato di moda, mi ascolta sempre quando ne parlo facendo osservazioni degne di nota...e se lui  fa commenti sul mio abbigliamento e sulle borse che scelgo di usare...io gioco con lui a Metal Gear Solid 4 per Ps3. =)
Perfetto, no?


Domani sarò in partenza alla volta di Firenze per partecipare a questo evento organizzato da Ceri Vintage, la versione italiana di un piccolo angolo di Portobello Rd. a Londra (come dice il sito), a cui parteciperanno anche altri blogger. Visto che prima dell'estate ho rinunciato a una delle sfilate a cui ero stato invitato e (volutamente) driblato la Vogue Fashion night Out a Milano... adesso cerco di rifarmi con qualcosa di un po' più tranquillo e un po' più originale.
Quello che più mi preme è avere l'occasione di rivedere un sacco di persone conosciute in occasione del primo raduno toscano dei fashion blogger, sempre a Firenze. E conoscerne di nuovi.
Armiamoci di borsa e macchina fotografica, forse è meglio!

19 commenti:

  1. traspare grande intelligenza oltre alle belle foto

    RispondiElimina
  2. Ma che belle foto :)
    Ma poi che te lo dico a fare... tanto te vieni sempre bene in foto :p

    RispondiElimina
  3. Odio Metal Gear Solid xD
    Il mio ragazzo tenta di farmici giocare da mesi oramai xD Ma io sono forte e non cedo =P
    Le foto come sempre sono bellissime :D E Firenze è bellissima *__*
    La mia città italiana preferita dopo Perugia.

    RispondiElimina
  4. Ci sono stata l'anno scorso a Livorno!! ho anche la classica foto da turista sulla terrazza Mascagni durante la passeggiatina serale :D
    PS: si, lo scoglio della regina è sfuggito anche a noi :(

    RispondiElimina
  5. @GIUPPY: Bene, sono contento di questo bel complimento! Grazie infinite!

    @MAJIN: Hi hi hi, sei troppo buono! Però effettivamente queste foto piacciono un sacco anche a me!

    @ANDROMEDA: Tu pensa che la mia dolce metà s'è messo a fare look su un sito internet e me li sottopone...oltre che ad essersi fatto un account su LOOKBOOK come me! Quindi Metal Gear è una zona franca, ci veniamo incontro!
    Firenze la adoro, ci sono nato, e non mi stancherò mai di tornarci!

    @CHEARLY: Per forza! La terrazza è uno dei luoghi HOT di Livorno e poi è bellissima davvero, è che nella pubblicità!
    Hi hi quando dico che lo scoglio sfugge...mica lo dico a caso!! =)

    RispondiElimina
  6. Un altro luogo del nostro paese che andrebbe restaurato e valorizzato, ma con i tagli finanziari di questo governo e di quelli passati non ci sono molte speranze.
    Belle foto, in queste sei proprio un "fashion guaglione", però in quella appoggiato al muro dovevi sollevare la canottiera per far vedere gli addominali così sarebbe diventata una foto con una posa alla Bruce Weber.:)

    RispondiElimina
  7. Bello leggere di questi posti 'dimenticati' benchè suggestivi. Giuro, qualora dovessi venire a Livorno, farò un bel setaccio di tutti i tuoi posts, altro che Lonely Planet :P (all rights reserved :D).

    E' bello, poi, come riusciate ad amalgamare le vostre passioni o (come è giusto fare in ogni relazione) trovare ciò che potete avere in comunue per far sì che le cose funzionino. Ho sempre pensato che le relazioni siano come dei set fotografici: non ci sarà mai un modello perfetto, pertanto basta solo saper trovare i particolari più interessanti per poterli mettere in luce e farli risaltare nello scatto finale.

    Buon raduno a Firenze! Mi raccomando, vogliamo tante foto e opinioni ;)

    RispondiElimina
  8. post interessante...anche le foto...molto belle

    RispondiElimina
  9. Con un shorts leggermente più slim e un pochino più corto saresti stato perfetto!

    :*

    RispondiElimina
  10. @LORAN: Purtroppo negli ultimi tempi anche la nostra città è cambiata e sta cambiando parecchio. Quando posso ultimamente cerco di trovare location diverse da casa mia, speriamo di poter fare lo stesso anche in inverno eh!
    Deh ma lo sai che non ci ho pensato a tirar su la maglietta?? Non volevo dare scandalo. Ci penserò...magari una foto alla Bruce Weber la faccio davvero, in bianco e nero anche!

    @SAFE: Bene che questo tipo di post ti piaccia, sappi che ce ne sono altri in cantiere che aspettano solo il momento buono per esser postati. Però devi avere pazienza! =)
    Del rapporto con M vado molto orgoglioso. Credo che solo nel momento in cui due persone nonostante le difficoltà e l'essere diversi riescono a trovare un equilibrio e a camminare fianco a fianco, possono dire di avere un rapporto perfetto. Il paragone con un set fotografico calza davvero a pennello. Ci possono essere delle cose che non vanno, delle cose che si vedono e altre no, tutto sta nel saper convivere con quello che vediamo e...scattare!

    Il raduno è andato benissimo e mi sono divertito da morire. Ho fatto un sacco di foto e altrettante gli altri...quindi prevedo un bel post tra qualche giorno...giusto il tempo di organizzarmi. Spero avrai la pazienza si seguirmi

    @THESTREETFASHION: Grazie mille della visita.

    @CLOROFILLA: Anche a me piacerebbero shorts più corti...vedremo cosa riesco ad inventarmi per il primo anno! =)

    RispondiElimina
  11. grande Ranoooooooo! belle le foto dello Scoglio della Regina! quanti ricordi in quel posto...

    RispondiElimina
  12. Pare che però ci siano dei progetti al riguardo, spero che il comune non combini qualche stupidaggine in favore di qualche altro centro commerciale. Per carità.

    RispondiElimina
  13. Sono stata felicissima di conoscere finalmente dal vivo te e Michele! Siete entrambi adorabili ed ho passato un bellissimo pomeriggio.
    Speriamo ci siano altre occasioni di passare qualche ora insieme!
    Un bacione :-***

    RispondiElimina
  14. lui parla di moda con te, e tu giochi alla PS3 con lui.... eh si direi INCASTRO perfetto!
    Sai che monotonia se aveste gli stessi interessi?!

    ...ora attendo con ansia post con resoconto di sabato!!!

    RispondiElimina
  15. Ciao!
    Mi ha fatto molto piacere conoscere te e Michele. Ah, ho postato una foto sul mio blog, dove ci sei te con Giorgia, che secondo me è molto carina: insomma eri veramente molto elegante...tanta stima per il papillon in coordinato con le bretelle :)
    Le foto di questo post mi piacciono molto. Alle volte mi è capitato di venire a Livorno e mi piace molto andarci apposta per farci delle foto: sono rimasta innamorata dal quartiere Venezia e penso che la prossima volta che verrò seguirò i tuoi consigli e andrò a vedere lo Scoglio della Regina.
    Spero a presto!

    RispondiElimina
  16. @BAILING: Si lo spero anche io, non vedo l'ora di poter passare un'altra bella sera tutti insieme e farci una tonnellata di foto come stavolta! Cacchio! Sono davvero tante sai? Un bacio.

    @GUADY: Tranquillissima! Ieri mi sono messo a lavoro con le foto e stamani ho iniziato il post. E' che avendo ripreso un po' i miei ritmi tutto è più rallentato e se prima in un pomeriggio sarei riuscito a fare tutto, adesso ci metto un attimo di più! Ma tranquilla...è comunque in arrivo!

    @ISA: Uhhh corro a vedere immediatamente le foto, per adesso ho visto solo quelle di We eat the blond salad!
    I papillon sono la mia passione e vista l'occasione non potevo non metterne uno, pensa che me li cucio anche per conto mio!
    Quando verrai a Livorno fatti viva che ti faccio da guida ok?

    RispondiElimina
  17. Ciao bello! Foto fatte con sentimento, si vede! E da cui sembra di poter respirare l'odore del mare e della Livorno che ami!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...