26 ottobre 2010

Jinevra e Lady Mitsuko @ CRUCE


Sabato sono andato ancora a fare un salto al negozio CRUCE per vedere questa nuova esibizione: Jinevra e Lady Mitsuko. Conoscevo questo marchio per essermi già fatto, come ormai sapete, ripetuti giri per il negozio e aver spulciato già le t-shirt, ma a questo giro di boa dovevo essere preparato e un paio di giorni prima mi sono andato a vedere i loro siti.



Appena entro nel negozio incontro Laura e Davide che mi salutano con grande calore! Davide mi ha pure suggerito di commentare il negozio su uno di quegli enormi libroni che a volte si trovano nelle chiese! Tranquilli...nessuna preghiera!

Questa è Ilaria colei che si cela dietro il nome di Jinevra. Viene da Roma, gira il mondo alla ricerca di idee e ispirazioni ed è stata molto gentile nel rispondere a qualche mia domanda.
Da CRUCE stava realizzando la pittura su denim, essendo il negozio una grande jeanseria, ma la sua specialità e ciò che la rende famosa sono i suoi disegni. Ha un motivo ricorrente, se così possiamo chiamarlo: il personaggio di una gheisha.



Gli ho chiesto a che cosa pensava quando creava le sue opere e lei ha risposto che tutto deriva dalla sua "grandissima passione per il Giappone e i manga". La gheisha è un personaggio molto particolare della cultura giapponese e spiegare che cosa sia potrebbe far nascere discussioni infinite, basti però pensare che le opere di Ilaria/Jinevra sono molto colorate, benchè i manga vengano stampati non a colori a parte il frontespizio. I tratti sono morbili e non spigolosi, come spesso accade di vedere in certi disegni. 
Siamo spesso abituati negli ultimi tempi a  vedere questo tipo di personaggio, ma il più delle volte in veste   volgare oppure in veste di ragazzina accondiscendente. Jinevra invece ha pensato ad una gheisha molto malinconica, con un passato oscuro alle spalle che cerca forse vendetta... mi chiedo quindi se un giorno vedrò la gheisha brandire una katana! Sarebbe davvero bello. 
Ciò che cattura di questo suo personaggio sono senza dubbio gli occhi. Sono quasi delle fessure, che uniti all'espressione conferita da una forte caratterizzazione al personaggio...oggi che siamo bombardati da Hello Kitty!


Ilaria arriva alla creazione delle t-shirt dopo aver studiato come grafica, professione che porta avanti tutt'ora. Realizza infatti le sue opere in formato digitale per poi trasformarle in poster ad alta risoluzione, spille di varie dimensioni, e adesso la famosissima gheisha che spera possa fare il giro del mondo come ha fatto lei. Questo perchè? Semplice...perchè all'estero dice di esserci un mercato decisamente più sviluppato e florido del nostro che vuole solo vedere roba super griffata e super costosa...perchè secondo "noi" è sinonimo di alta qualità.
Beh sinceramente farebbe davvero un bell'effetto sapere che ho conosciuto e stretto la mano a chi ha creato queste tee...se spopolano all'estero!

Il sito ufficiale di Jinevra.


E Lady Mitsuko che c'entra direte voi! Lady Mitsuko è l'altra ragazza che ha collaborato con Jinevra, più precisamente la stilista delle t-shit, colei che le disegna, crea su di se il cartamodello e spedisce tutto a cucire. Lei è una fashion designer che ha strutturato la sua collezione intorno all'arte Nouveau, sbizzarrendosi con scritte e fregi degni della metropolitana parigina.
Parlando ha confessato che Jinevra ha delle grandi novità decisamente più dark che presto presenterà a tutti quanti! Mi sono sentito di chiedere se la gheisha avrà mai un compagno. Ilaria allora mi ha spiegato che l'idea di un maschietto già c'è stata, per le spillette, ma che poi si è orientata totalmente verso la femminuccia. Incrocio segretamente le dita allora...devo assolutamente scoprire a colpi di tee's il passato oscuro di questa gheisha!


Dire che ho lasciato il cuore su questa maglietta è dire poco! Questo è il classico esempio di quello che dicevo prima, la decorazione e la scritta in stile Nouveau! Lady Mitsuko mi ha spiegato che questa tee è nata perchè alcuni maschietti come me avevano chiesto se esisteva una collezione uomo, ed ecco l'idea del boicottaggio al personaggio femminle! Semplice e d'impatto, no? 



Il sito ufficiale di Lady Mitsuko.

Adesso invece vi lascio con un paio di video sempre legati all'universo CRUCE durante l'opening party:
  • Massimo Pasca, live painter.
  • Freak Out, live iron.



20 commenti:

  1. Ciao caro!!! :D
    Buon inizio settimana!!!sono davvero bellissime qste t-shirt...e anche i jeans :D !!! un bacione

    RispondiElimina
  2. Le stampe con la gheisha mi piacciono molto! Apprezzavo molto anche i personaggi giapponesi della serie Harajuku Girls di Gwen Stefani...non sono uguali ma il tema li accomuna!
    buona giornata

    http://chicneverland.blogspot.com/

    RispondiElimina
  3. @ANNACHIARA: Ciao Anna e buonissima giornata! Grazie mille della visita!

    @SARAHBIANCHI: Credo che la gheisha di Jinevra sia davvero diversa sai? Una così "cattiva" non l'avevo mai vista! Buona giornata! =)

    RispondiElimina
  4. Mamma mia che bel post, complimenti carissimo hai superato te stesso!
    Anni fa comprai un libro di grafica stampata a Parigi, con lo stesso stile di questa fashion designer, mi innamorai dei toni forti e contrastanti tra loro e di queste geishe con gli occhioni languidi!
    Qui in Italia forse è più difficile che spopoli un disegno di questo genere ma solo perchè siamo ancora di mentalità classica, preferiamo vestirci secondo le esigenze, diversamente dal Giappone per esempio, che vestono secondo l'umore giornaliero hanno molta più sfacciataggine nel indossare un qualsiasi capo d'abbigliamento!
    Spero proprio che questa ragazza abbia successo perchè lo stile dell'art Nouveau o il Liberty oppure stile Floreale qua in Italia, che ha preso in considerazione è tanto difficile da disegnare quanto meraviglioso da indossare!
    Bacioni, Dea.

    http://mayahasnoname.blogspot.com/

    RispondiElimina
  5. Davvero un bel post..e le t-shirt sono carinissime,davvero belle le stampe. Darò subito un'occhiata ai siti anch'io!!:)
    Baci
    Lorena
    http://voguette-themissinglink.blogspot.com

    RispondiElimina
  6. Ce l'ho fatta a seguirti alla fine! :D
    Interessantissima questa brand, i disegni sono favolosi!

    Lucrezia

    RispondiElimina
  7. Molto brave tutte e due, i tuoi post Rano sono sempre molto interessanti

    RispondiElimina
  8. i jeans sono strepitosi e i tuoi post interessanti come sempre... hai già abbandonato la vena artistico\monumentale? mi piaceva...

    RispondiElimina
  9. @DEAROSE: Beh sinceramente io spero davvero che abbia fortuna, sinceramente inizio a stancarmi di tutti quegli abiti griffatissimi, bellissimi...ma fatti in serie e per di più costosi!
    Si deve puntare sui designer emergenti! Conviene, si risparmia, diamo una mano..e sono molto più originali e creativi!
    I tuoi commenti sono la fine del mondo come sempre. Grazie di passare a trovarmi.

    @PEKABOO: Perfetto...dai un'occhiata e fammi sapere che cosa ne pensi, mi interessa molto.

    @LUCREZIAVOZZA: L'ho visto subito appena ho aperto il blog! Spero sempre ci sia qualcuno che si interessa a quello che scrivo!

    @LORAN: Esatto, sono entrambe molto capaci e brave...e disponibilissime, per me è stato un'onore poter parlare con loro.

    @FRANCOISE;MARIANNE: E io concordo con voi! =)

    @HOLLY: No no non ho abbandonato la vena artistico/monumentale! Quelle foto piacciono un sacco anche a me! Dammi solo il tempo di pensare a qualcosa di interessante e vedrai che ti saprò stupire! Lo sai che io non posto mai a casaccio! =)

    RispondiElimina
  10. Non ho mai dubitato che lo facessi (al contrario mio!!!) Sarà l'autunno inoltrato ma la mia vena creativa sembra andata in letargo!

    RispondiElimina
  11. bellissimo blog..è cresciuto parecchio nell'ultimo anno!!!!

    http://glamsketchbook.blogspot.com/

    RispondiElimina
  12. Adoro la figura (quasi mitologica) della geisha. Ho letto moltissimo al riguardo di queste malinconiche, eteree, gioiose e tristi donne bianche con i capelli neri... Pertanto, non posso che apprezzare! Baci.

    RispondiElimina
  13. @HOLLY: Se non sto attento mi sa che in letargo ci finisco anche io e la cosa non sarebbe affatto male....così magari mi sveglio che siamo sià a maggio e evito di finire il cambio armadio! =)

    @CAMI: Cresciuto in fatto di post di sicuro! Per il resto non sono io a dover giudicare! Grazie della visita.

    @EVA: Beh io al contrario di te conosco solo la figura in modo superficiale e sarei curioso di avere qualche altra notizia. Dovrei trovarmi qualcosa da leggere al riguardo. =) Baci anche a te.

    RispondiElimina
  14. L'ultima t-shirt è veramente spettacolare..
    Questo è talento vero e proprio, ne rimango sempre affascinata.

    RispondiElimina
  15. Ciooooooèèè, ma perchè qui di sti negozi non ce ne sono? T___T
    Io sono appassionatissima di manga e cose varie D:
    E il disegno è spettacolare.

    RispondiElimina
  16. Bel post come sempre... e bei disegni!! Che dire... quei teschietti che escono dal cuore... :) e anche la t-shirt maschile stampata Nouveau mi piace !!

    RispondiElimina
  17. @INELEGANCEWETRUST: Anche io ne sono rimasto affascinato...perchè in genere è quello che cerco di creare anche io! Ma non fino a questi livelli!

    @ANDROMEDA: Consolati...qua siamo stati baciati dalla fortuna perchè prima non c'era manco qua! Una vera manna dal cielo! =)

    @CHEARLY: Abbiamo gli stessi gusti! Amore per i dettagli a quanto pare! =9

    RispondiElimina
  18. Quanto sono belle le T-shirt manga style!
    Grazie per la segnalazione!!!
    Corro a vedere i loro siti.
    Un bacione :-***

    P.S. Il mio blog ha cambiato indirizzo! Finalmente ho abbandonato Splinder!!
    www.inthemoodforlove.it

    RispondiElimina
  19. Ciao Robi! si si ho visto che hai cambiato casa!! Finalmente anche tu sei espatriata da quel casino di splinder! =)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...