14 dicembre 2010

Youcrea @ Fiera della Creatività 2010 - Firenze



Quello che non ho mai detto è ciò che mi è capitato di fare qualche tempo fa durante la fiera della Creatività a Firenze. Quest'anno secondo me è stata un po' dispersiva per il fatto che non era più alla fortezza da Basso come gli anni passati ma sparsa per le vie della città, quindi per vedere la roba dovevi scarpinare per Firenze...e chi c'è stato potrà confermare quanto faticoso sia camminare per le vie del centro. Per di più quel giorno non era manco bello, una gioia insomma.

Durante quella passeggiata in compagnia di M, Jacopo, Tancredi e Nicola, scorgiamo in lontananza una sorta di tende, similissime a quelle usate in mongolia, quelle che adesso sono all'avanguardissima e sono pure riscaldate e con il parquet sul pavimento: ci avviciniamo per fare un'occhiata.
Come dice la foto si trattava di un laboratorio fotografico, organizzato per tutta la durata della fiera. Io mi intrufolo dentro mentre gli altri restano fuori. All'interno c'era così tanta gente che a stento capivo quello che stava succedendo. Un rumore di sottofondo di reflex che scattavano, flash a iosa, e una voce che pubblicizzava una nuova macchina fotografica dal prezzo imbarazzante e mai sentita. Poi l'illuminazione.
Uno shooting fotografico! Con luci e tutto il resto...
Iniziano le palpitazioni, cresce l'emozione e inizio a sgomitare per farmi spazio, per vedere, per scattare e cercare di mantenere l'equilibrio. 





Adesso ho capito che cosa significa avere la luce giusta. Puoi anche scattare ad occhi chiusi e le foto vengono bellissime lo stesso, senza stare tanto ad aggiustare iso e company. Sembrano delle foto fatte da un professionista eh? E invece le ho fatte io.
Mi resteranno sempre nel cuore, sono fantastiche e per l'appunto il soggetto si sposava perfettamente alle mie esigente. Che ne pensate?

14 commenti:

  1. Molto belle, e hai ragione la luce è molto importante in una fotografia.

    RispondiElimina
  2. Location, illuminazione, macchina buona, e soggetto che si presta bene a tutte le condizioni, è lo stretto indispensabile perchè venga un buono shooting! Questo è il parere di una che non ne sa niente di fotografia!
    Belle foto! :)

    RispondiElimina
  3. @LORAN: Direi quasi che la luce è tutto.

    @DEAROSE: Alla fine la vista è la cosa che usiamo di più e quella che prima degli altri sensi giudica. Quindi non sempre occorre conoscere a fondo per poter apprezzare.

    RispondiElimina
  4. Bellissime davvero! In effetti la luce fa molto. Ma anche il soggetto e il fotografo hanno i loro meriti!
    Un bacio!

    RispondiElimina
  5. Ciaoooo caro!!!
    Sono davvero bellissime qste foto..e dev'essere stato bellissimo partecipare a qsta fiera!!! :D Un bacione

    RispondiElimina
  6. eh...hai proprio ragione!!!! La luce conta praticamente l'80% della resa della foto...e queste foto sono davvero belle! :)
    Bravo!!!!!
    baci
    LiDì

    http://fashiondeliz.blogspot.com

    RispondiElimina
  7. Si è vero con una bella luce sei a metà dell'opera :) belle foto!!

    RispondiElimina
  8. eh penso anche io che la luce sia molto importante...ma sicuramente anche la macchina fotografica...io ho solo una compatta e spesso mi piacerebbe averne una più "capace" :)

    http://chicneverland.blogspot.com/

    RispondiElimina
  9. @GUADY: Più che altro il soggetto, io non credo di avere molte carte in regola come fotografo!

    @ANNACHIARA: hi hi della fiera ho visto davvero poco, ma con queste foto mi sono riscattato la giornata!

    @DELIZ: Sembra quasi che non le abbia fatte io, incredibile!

    @RUSSEL: Mi farai da modello un giorno?

    @SARAH: Un sacco delle foto che vedi me le sono fatte io con la compatta, solo di recente ho preso la reflex...e ti confesso che per quanto possa essere bella quanto a praticità la compatta gli va via su due ruote!

    RispondiElimina
  10. A me piace la foto col logo del tuo blog... quella in cui sei sdraiato sul divano! :)

    RispondiElimina
  11. Quella piace un sacchissimo anche a me! =)

    RispondiElimina
  12. E' vero, la luce è fondamentale per fare delle belle foto... soprattutto se come nel mio caso non si è maghi del ritocco photoshop :D

    RispondiElimina
  13. Non credere che io usci photoshop con una scioltezza pazzesca, lo uso solo per rimpicciolire le foto e inserire i nomi alle foto. Fine.
    Quindi consolati...credo sia più facile imparare l'esposizione della luce!

    RispondiElimina
  14. Bellissime le foto!!
    Complimenti!
    Baci

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...