14 marzo 2011

Giovani, carine e bugiarde by Sara Shepard

Tempo fa mi è capitato spesso di parlare con Claudia e Anna di questo libro Giovani, carine e bugiarde tradotto dall'originale Pretty, little liars di Sara Shepard. Per le tematiche trattate, ossia la moda e quel genere di personaggi femminili con una stronzaggine interna pari a mille, mi appassionai alla storia e decisi di leggermi il libro non appena fosse uscito. 
Successivamente Anna vinse un giveaway aggiudicandosi il libro, e dopo averlo letto, la settimana scorsa me l'ha prestato per godere di questa storiella da adolescenti. Ho chiesto quindi ad Anna di scrivermi una breve recensione. Gustatevela!


Giovani, carine e bugiarde è il primo di una lunga serie di libri della scrittrice Sara Shepard, libri dai quali è stato tratto anche un telefilm (Pretty Little Liars).

Trama: Alison, Hanna, Emily, Spencer e Aria vivono a Rosewood e sono grandi amiche oltre che compagne di scuola. Il loro legame è molto forte e si consolida, forse per necessità, a seguito del misterioso Affare Jenna; da quel momento in poi, le cinque amiche custodiranno un innominabile segreto.
All'improvviso Alison scompare senza lasciare traccia. Soltanto tre anni dopo, il suo corpo verrà ritrovato durante degli scavi presso quella che una volta era stata la sua casa. Nel frattempo, senza di lei, l'amicizia tra le ragazze si affievolisce e ognuna prenderà la propria strada.

Poco prima del ritrovamento del corpo di Alison, ciascuna delle ragazze comincia a ricevere messaggi inquietanti da un misterioso personaggio che si firma A. Tutto farebbe pensare a un ritorno di Alison, ma il ritrovamento del suo cadavere fa cessare ogni sospetto sul suo coinvolgimento nella storia dei messaggi.
Chi è A, allora?
Be', per scoprirlo, dovremmo leggere i successivi capitoli della serie.

Recensione: Di certo non un capolavoro letterario, Giovani, carine e bugiarde si fa apprezzare per la sua esuberante leggerezza. Una lettura, quindi, spensierata e gradevole per evadere dalla quotidianità.
Ad incuriosire il lettore e a mantenere alta la soglia della sua attenzione è senza dubbio l'elemento thriller che l'autrice ha astutamente inserito all'interno della trama di per sé frivola e disimpegnata. Altro dato interessante, a mio parere, è lo spaccato generazionale dipinto da Sara Shepard: gli adolescenti ci vengono presentati come un po' troppo precoci e dediti ad alcol e droga, abbandonati a loro stessi e viziati al contempo da genitori per lo più assenti e/o disattenti. Credo che, seppur iperbolico, il quadro risponda tristemente alla realtà.
Insomma, Giovani, carine e bugiarde è un libro che vi consiglio di leggere se avete voglia di tornare indietro nel tempo, all'età dell'adolescenza, se vi piacciono le storie non autoconclusive e, soprattutto, se siete appassionati di moda.

Un saluto da Anna di The Books Box :D

E adesso...poteva mancare il promo della serie tv?

27 commenti:

  1. mi è piaciuto il libro, ora aspetto il secondo capitolo, la cosa fastidiosa, avendo visto prima il serial, è che i personaggi, fisicamente, sono descritti in modo totalmente diverso rispetto al telefilm..chiaramente era il film a doversi adeguare al libro, ma secondo me le attrici incarnano meglio il personaggio rispetto alle "originali"..insommma Hanna Deve essere bionda!!

    RispondiElimina
  2. got a secret, can you keep it..
    adoro, adoro, adoro.

    RispondiElimina
  3. @STILL: Lo immaginavo! Io aspetto di aver finito di leggere il libro! Sennò mi rovino le eventuali sorprese!

    @IRENE: Questo l'hanno detto anche a me, che alcuni personaggi sono diversi! Come sempre succede quando si vedono le trasposizioni! Uffa...è una cosa che non sopporto! le attrici del trailer sembrano tutte copie di Blair Woldorf!

    @VIVI: Adorerò anche io mi sa. =)

    RispondiElimina
  4. Non conoscevo assolutamente questo libro e non avevo neanche sentito della serie. Devo assolutamente acquistarlo il libro ora e poi mi guarderò anche il telefilm! :)

    RispondiElimina
  5. Wow!
    Che onore essere su questi schermi!
    Dènghiu! :D :D :D

    RispondiElimina
  6. @FASHIONSENSATION: Il libro per il momento è piacevole. Senza impegno ovvio. Credo che dopo anche io vedrò la serie!

    @ANNA: Te lo meriti Annuccia! La recensione mi è piaciuta un sacco!

    RispondiElimina
  7. Voglio proprio vedere questo telefilm sono davvero curiosa!!
    Quando si parla di moda come posso tirarmi indietro? :)

    RispondiElimina
  8. la serie Tv non mi ha colpita molto eppure io sono una telefilm dipendente XD ma mi ricordava troppo le casalinghe disperate e gossip girl.. magari il libro è diverso, solitamente sono sempre meglio!

    http://theglamouravenue.blogspot.com/

    RispondiElimina
  9. @CHEARLY: Sono quasi a metà libro...e già non resisto all'idea che poi potrò vedermi anche la serie!!

    @GIUSYTA: Beh effettivamente lo stile è un pò quello, forse non le casalinghe...ma Gossip Girl un sacco...anche solo per il fatto che hanno più o meno la stessa età e son tutte strafighe!

    RispondiElimina
  10. accidenti dopo gli esami di marzo devo leggere 1libro!e qst dopo "il mondo che vorrei" di F.Volo sarà sicuramente sul mio comodino!bravooo ranoooooooo scrivi molto molto ma molto beneeeee!bacisssimi
    Niky

    RispondiElimina
  11. Non esattamente il mio genere (sono più per Fred Vargas o Jeffery Deaver) ma sicuramente carino da portare sotto l'ombrellone! Lo cerco per quest'estate!
    Meg

    http://megarasfashionsketchbook.blogspot.com/

    RispondiElimina
  12. @THEWORLDNEWS: Io Fabio Volo non l'ho mai letto! Ma pare sia piacevole, no? Fammi sapere se questo che ci consiglia Anna ti piace oppure no, mi raccomando!

    @MEG: Hai fatto centro, questo è sicuramente un libro da ombrellore, o post esame, quando devi staccare il cervello e pensare a cose leggere! Ma secondo me durante l'anno ci sono svariati momenti in cui è possibile usufruire di questo tipo di libro!

    RispondiElimina
  13. E' fortissima questa storia! Io sto seguendo la serie su Mya! La fanno il lunedì sera dopo la puntata di GossipGirl4! :D

    RispondiElimina
  14. Ora come ora non ce la farei mai a seguire una serie in tv...morirei dalla voglia di vedere come va avanti e sapere di non avere TUTTE le puntate a disposizione sarebbe un tormento per me.
    Ma di GG4 a quanto stanno?

    RispondiElimina
  15. Io amo questa serie!Ho letto appena uscito a gennaio il 1° volume ed ora aspetto il 2° anche se avendo già visto la serie televisiva non rende al pieno quella fama di sapere chi si celi dietro A.
    La più bella è fashionista è sicuramente Hannah, Ashley Benson si è già fatta notare per i suoi outfits impeccabili e molti vedono in lei una nuova fashion icon ;)
    Grazie della visita Rano!

    RispondiElimina
  16. Di Gossip Girl 4 sono arrivati al quarto episodio... http://nettv.mediasetpremium.it/catalogo/serie-tv/gossip-girl-4/464?parentId=464

    RispondiElimina
  17. un altro titolo dai libri da gustare la sera,
    Grazie per la segnalazione

    Appena passo in libreria ci dò un'occhiata :D

    Spero di andarci presto, muoio dalla voglia di guardare il telefilm, ma preferisco prima leggere la storia.

    Gossip Girl non ho saputo resistere e l'ho visto sottotitolato :°°

    RispondiElimina
  18. grazie per il tuo commento...
    anche a me piace quella borsa...la vorrei a tutti i costi...
    ;)
    xoxo2befab

    RispondiElimina
  19. @ROBERTO: La mia lettura procede, anche perchè è un libro per nulla impegnativo e si legge veloce...e si, è carino...ma sono a metà libro e non sta succedendo nulla.... Speriamo decolli magari sul finale!

    @GUY: GG4 aspetto ci siano un pò più di puntate a disposizione per poter iniziare a vedermela con calma. Adesso sto alla 3 di Brothers & Sisters!

    @CLO&DEMK: Guarda...se proprio vuoi staccare il cervello o passare un pò di tempo "mentre pensi" è ideale. Forse la serie è diversa, ma il libro ha davvero poco di tutto quel Thriller di cui si parla...
    GG....no no io aspetto...lo vedo con mamma e lei mica sa l'inglese!

    @2BEFAB: Grazie a te della visita allora!

    RispondiElimina
  20. l'avevo già addocchiato in libreria, ma devo dire che dopo questo post mi ispira tanto da comprarlo! Provvederò

    passa da me se ti va :)

    Silvia

    http://lablondette.blogspot.com/

    RispondiElimina
  21. Mi raccomando,torna quando vuoi per dirmi se ti è piaciuto a no!

    RispondiElimina
  22. Ho appena finito di leggere il libro e mi e' davvero piaciuto....e' un libro da che consiglio!!! Mi ha letteralmente stregato, e sinceramente e' perfetto per farci su una serie televisiva!!!

    RispondiElimina
  23. Brothers e sisters 3 l'ho già visto... l'hanno già mandato su Rai2! ...aspetto di vedere la 4a io! :) kiss

    RispondiElimina
  24. @ANONIMO: Un vero peccato tu non abbia lasciato la firma! Beh, speriamo di poter parlare ancora dopo aver visto la serie allora!

    @GUY: Io la sto finendo la 3 di Brithers & Sisters...!Carina dai...non c'è male!

    RispondiElimina
  25. amo questa serie, da arrivare a rivedere 5 puntate in un pomeriggio (:
    non vedo l'ora che escano le prossime (:
    xX

    http://nocrisnoparty.blogspot.com/

    RispondiElimina
  26. Dici che vale così la pena...a me il libro pare un pò deludente...

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...