9 luglio 2011

Le 10 regole del buon fashion blogger

Must have fashion blogger

Must have fashion blogger di Rano83 contenente chanel handbags

Dopo la mia recente collaborazione per Cosmopolitan, ho fatto un pò mente locale e ho pensato che sarebbe stato carino fare una  raccolta, una piccola bibbia, di quelle cose a cui un fashion blogger deve far fronte!

1. La valigia: Un fashion blogger che si rispetti deve essere pronto a spostarsi. Una volta che inizia a conoscere altri blogger che organizzano eventi o che propongono collaborazioni ci si deve riunire. In genere si utilizzano macchina o treno se le destinazioni non sono eccessivamente lontane. L'aereo nel caso in cui si debba coprire una distanza maggiore. Solo spostandosi il fashion blogger ha la possibilità di accrescere la sua notorietà e sviluppare pubbliche relazioni.

2. Un computer: Che siate persone a cui piace l'aria aperta importa poco, deve esserci sempre un momento in cui ci si deve sedere davanti al computer per curare il blog, aggiungere ed editare le foto, e scrivere i nuovi articoli. Parte tutto da qua. No blog, no party.

3. L'orologio: Il tempo deve essere parte integrante del lavoro di un buon blogger. Per esserlo ci vuole del tempo e una buona dose di pazienza. Questo tempo serve a leggere altri blog per conoscere che cosa piace e cosa no. Serve a lasciare commenti, serve a capire quanta costanza e passione ci vuole per arrivare ad avere un blog degno di nota, e non un semplice sito dove si postano solo foto di outfit fini a se stesse solo per avere decine di commenti tutti uguali e poco costruttivi.

4. Il taccuino: Sembra una cosa stupida, ma è solo portandosi dietro in piccolo taccuino su cui scrivere spinti di riflessione o dettagli visti in giro che è possibile concepire poi un buon post da pubblicare. E' semplice e non costa nulla.

5. La poltrona: Una buona postazione comoda dove scrivere e leggere blog è il fondamento di questa pratica. Passare del tempo seduti davanti al computer su una scomoda postazione non giova a nessuno, viene a noia ed è poco produttiva.

6. Una reflex: Non dico che deve essere di ordinanza, perchè sono ok anche le normali macchine digitali compatte. Ma il punto di forza di un blog di moda sono le fotografie, essendo la moda qualcosa di strettamente visivo. Una reflex è la compagna di viaggio di un fashion blogger, con cui fotografa luoghi, dettagli e outfit. Più sono belle le foto più successo avrà il blog.

7. Un cellulare: Tenere sempre sotto controllo i propri account è buona norma, inoltre serve a restare in contatto con amici e conoscenti e rappresenta un agile contatto da dare a coloro che vogliono contattarci per eventuali collaborazioni.

8. Una borsa: Griffata o meno non importa, basta che serva a contenere lo stretto necessario per sopravvivere e farci fare bella figura. Nel campo della moda una borsa è come un biglietto da visita. Quindi attenzione.

9. Libri o riviste: Leggere tanto e tenersi informato sulle ultime uscite e le ultime tendenze serve a farsi venire idee per i post e per informare altri blogger di iniziative o novità che forse non conoscono. 

10. Cose da evitare: 
  • Lasciare commenti in altri blog scrivendo "Se ti va seguimi!", pratica molto diffusa ma che per quanto mi riguarda mi fa fare tutt'altro.
  • Postare decine di foto di campagne pubblicitarie nazionali senza scrivere 2 righe. Mi spiegate a cosa serve?
  • Scrivere l'indirizzo del proprio blog sotto ogni commento lasciato in altri blog. Non serve a nulla visto che se uno è curioso di leggere il vostro blog saprà che basta cliccare sul vostro nickname.
  • Postare ogni giorno. C'è gente che lo fa è vero. Ma o sei un genio della moda e hai così tanta creatività da proporre sempre qualcosa si nuovo ai tuoi lettori o è meglio postare un pò meno. Il rischio è quello di diventare monotoni e che il lettore non riesca a stare dietro a tutti i post e finisca per non seguirti più. 
Fatene buon uso cari miei.

29 commenti:

  1. Quoto a pieno, soprattutto per il taccuino, lo porto sempre con me!

    George.

    RispondiElimina
  2. Buone regole Rano!
    In particolare studiare la tempistica dei post, secondo me, è determinante.
    Come lettrice evito come la peste i blog dove si posta troppo o troppo poco - o entrambi, il che è peggio.
    Poi i commentatori Sub4Sub, "Bello il tuo blog! Passa sul mio se tu va! xoxo" ci sarebbe da linciarli. Tutti.

    RispondiElimina
  3. Per quello che c'è scritto sulla bibbia del fashion blogger io praticamente non sono affatto un blogger!! :)
    1. Niente macchina fotografica
    2.Niente orologio
    3.Niente valigia.
    Solo moleskine, borse e tanti giornali! :)
    Sai che la penso come te a riguardo dei commenti con scritto seguimi su http://hoanchiounblog.com che palleeeeeee :)bacio!

    RispondiElimina
  4. Per me non vale, non sono un fashion blogger. Fiuuu

    RispondiElimina
  5. Ciao Francesco sono daccordo con te sulle cose da evitare quella se ti va seguimi ed essere troppo ripetitivi. Quoto a pieno su chi scrive il proprio indirizzo su un altri blog. Ci sentiamo ti auguro una buona serata caro! :)

    RispondiElimina
  6. Anche se non sono un fashion blogger su molte cose la penso come te :)

    RispondiElimina
  7. Permettimi una piccola aggiunta... lo stile! Tu lo hai e quindi magari lo dai per scontato, ma certi ti assicuro che confondono la stranezza con la moda e propongono cose davvero orrende...

    RispondiElimina
  8. Ebbravo, mi caro, vedo la direzione per te!!! :P

    RispondiElimina
  9. Ben detto Rano!!
    Concordo con le tue liste, hai perfetttamente ragione, uno mica si può "improvvisare" fashion blogger così ad minchiam come faccio io eh :D
    Del resto, considerato il tutto, di fashion non ho poi molto dato che: non ho MAI la macchina fotografica con me, e non è neanche una reflex, non mi fotografo quasi mai e quando ci provo mi faccio degli autoscatti osceni, per quanto riguarrda invece cellulare borsa taccuino e riviste..... beh qui non mi freghi sono avantissimo!! :)

    RispondiElimina
  10. Anche se non sono un fashion blogger sono perfettamente d'accordo con queste regole.

    RispondiElimina
  11. Condivido in pieno tutte le tue 10 regole del fashion blogger ( hai dimenticato la nuova moda di spammare i propri post anche sulla chat di facebook!)
    buona giornata Rano =)

    RispondiElimina
  12. Buongiorno ragazzi! Rispondo da fuori casa, dal sofisticatissimo computer di M, e questo fa pheeeghissimo! Ho passato la notte fuori in discoteca e sono torndato tardissimo!
    E mi sono appena svegliato!

    Venendo ai vostri commenti sono molto contento che ci siano persone che la pensano in questo modo. Ho scritto quelle che secondo me sono le regole fondamentali. Come quella di proporre contenuti sempre di un certo livello, se non originale magari scritto in un certo modo.
    Tempo fa ho visto nascere dei blog con foto scattate da cellulari. Ok che tutti non possono permettersi una reflex e che molti ragazzi hanno la fotocamera del telefonino e basta, ma è anche giusto che ad un certo punto chi vuole aprire un blog di qualsiasi tipo, si informi anche su come va tenuto questo blog.
    Spero vivamente che anche in italia possano nascere dei blog che ti danno qualcosa quando li leggi. Blog in cui è bello tornare, blog in cui ci sono persone con cui fare amicizia e scambiarsi opinioni reali.

    RispondiElimina
  13. "Spero vivamente che anche in italia possano nascere dei blog che ti danno qualcosa quando li leggi. Blog in cui è bello tornare, blog in cui ci sono persone con cui fare amicizia e scambiarsi opinioni reali."

    °_°


    ... Ma... c'è già... °_°

    Hahahahha!!! Carino "pheeeghissimo", te lo STRAcopierò!!! :P

    Ciao ciao!!!

    RispondiElimina
  14. Bello! Ho preso appunti anche ce non sono un fashion blogger! Concordo in pieno! ah..se ti va seguimi! :P

    RispondiElimina
  15. Sempre sagge parole! Riguardo soprattutto all'ultima riga delle cose da non fare, poche cose ma fatte bene!
    Bacetti :)

    RispondiElimina
  16. @MIKY: Lo so che c'è già sennò perchè commento sempre? =)

    @MICROO: hi hi hi ma già lo faccio!! Quindi sei perdonato!

    @DEAROSE: Speriamo che sempre più persone si accorgano dell'errore che fanno! Baciniii!

    RispondiElimina
  17. Concordo in tutto e per tutto!
    Specialmente sul taccuino che tengo sempre in borsa quando viaggio!
    Per quello che riguarda il telefono purtroppo io sono poco attiva: detesto i cellulari di nuova generazione (aggeggi infernali!) e pur avendone uno lo uso pochissimo per collegarmi, twittare etc...
    Baci tesoro :-***

    P.S. Odio pure io i commenti con il "se ti va seguimi e lo farò anche io" lasciati lì con falsa nonchalance!

    RispondiElimina
  18. Per me taccuino e cellulare sono la stessa cosa... eheh ... per il resto condivido il fatto che bisogna spendere tanto tempo dietro a un blog! ... vabbè ke il mio non è un fashion blog... ma tutt'altro! :D eheh kiss

    RispondiElimina
  19. Ciao Rano!! bellissimo il tuo blog, sono una tua nuova follower da oggi :)
    diventa mio follower anche tu se ti va!!
    VùVùVù puntochearlypuntoblogspotpuntocom

    :D

    RispondiElimina
  20. @MIKI: =)

    @BAILING: Il mio non è proprio uno di ultima gnerazione ma penso che avere uno ti metta in condizione di fare la fine di quelli che hanno sempre il telefonino in mano! E ciò è spaventoso!!

    @GUY: Vabbè dai ma anche tu fai ricerca! E anche se non spendi del tempo SUL blog...spendi tempo in ALTRI SITI...ed è la stessa cosa!

    @VERONIKA: Grazie mille.

    @CHEARLY: Se segui me io seguo te!

    RispondiElimina
  21. complimenti per l'articolo!! ma per chi è davvero alle prime armi come fa a farsi conoscere, senza un pò di pubbliche relazioni?! :)
    ludovica
    ps: io non sono una fashion blogger!!

    RispondiElimina
  22. @JULIEN: =)

    @LUDOVICA: Le pubbliche relazioni si creano seguendo un blog ma in modo sincero, cercando di conoscere col tempo chi scrive, non è certo spammando un commento sempre uguale su decine di blog che ci da una mano...

    RispondiElimina
  23. Concordo con le tue regole: valgono quasi tutte anche per i blogger non fashion.
    Bellissime poi le cose da evitare!

    RispondiElimina
  24. Vero, ma con i blog di moda si deve anche stare attenti a cosa si fa vedere, perchè ci si espone parecchio! =)
    Speriamo che le mie regoline possano essere d'aiuto anche a chi comincia adesso a bloggare!

    RispondiElimina
  25. Ho trovato questo post fantastico!!!
    Sei troppo un guru! ^___^

    PS: sono resuscitata!

    RispondiElimina
  26. wow se non fosse per le pose saresti dvvero uno dei fashion blogger più decenti tra quelli in circolazione!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...