21 ottobre 2011

Come fare il cartamodello per una gonna con jabot - Seconda parte

Come promesso eccomi qua ad illustrarvi la seconda parte di come si disegna il cartamodello per una gonna con motivo jabot! Cominciamo subito:


1. Per questa seconda parte non occorre lasciare nessun tipo di margine sul foglio. Sul lato destro del foglio disegnate quindi un angolo retto.


2. Segnate la distanza di 1/4 della circonferenza vita -2 per trovare i punti A e B.



3. Dal punto A scendere verso il basso di 1/10 dell'altezza della persona per trovare il punto C, l'altezza fianchi, e tracciare una tratteggiata pari a 1/4 circonferenza fianchi -2 per troavare il punto D.


4. Dal punto B tirare una tratteggiata che passa per D della lunghezza della gonna (uguale alla distanza già tracciata in precedenza per la parte davanti).




5. Con l'uso del metro controlliamo la distanza da A fino alla lunghezza gonna e, come per la prima parte, segniamo volta volta dei piccoli punti ad arco che portano alla verticale di A. Poi raccordare a mano libera tutti i punti.



6. Dal punto A scendere verso il basso di 1/5 cm e a mano raccordarlo col punto B. Attenzione a non fare troppo profondo il raccordo o quando andrete a cucire la gonna risulterà più stoffa sul davanti.




7. Allarghiamo di 2 cm il punto B e colleghiamolo al fondo della gonna.

Ecco fatto il vostro cartamodello è quasi finito! Vediamo adesso di disegnare il famoso jabot da cucire poi nel punto dove abbiamo allargato il punto B.


1. Tracciamo il nostro solito angolo retto. la parte orizzontale deve misurare 22 cm, quella verticale deve avere la misura della lunghezza gonna.



2. Adesso possiamo chiudere il nostro triangolo e tagliarlo!


Adesso abbiamo davvero finito!
Ora non resta che prendere un po' di stoffa e darsi al cucito!

Vedi anche: Prima parte.

7 commenti:

  1. Non è comunque facilissimo e ci vuole una certa pratica.....

    RispondiElimina
  2. Spieghi benissimo ogni passaggio, bravissimo :)

    RispondiElimina
  3. E' molto interessante vedere come nasce qualcosa che di solito vediamo esposta in un negozio,come appunto una gonna.Grazie per avere condiviso quello che fai ,continua così!!!

    RispondiElimina
  4. @BIMBOVERDE: Guarda secondo me è tutta apparenza. Spaventa un sacco perchè si deve prendere dimestichezza con le misure, una volta fatto bastano poche righe.


    @STILL: Sai che la mia insegnante vuole che insegni? =)

    @SERGIO: E' una delle cose che mi ha avvicinato alla moda: capire come tutto nasce! =) Spero di poter condividere anche altro con voi!

    RispondiElimina
  5. @Rano, ma dai è bellissimo! :) ti dovremmo chiamare prof?! :p

    RispondiElimina
  6. io meglio me lo faccia fare da qualcuno però ;))))
    sbaglio anche a fare un punto!

    RispondiElimina
  7. Ma un modello della gonna con baschina?

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...