4 aprile 2013

Comunicati stampa per fashion blogger: adesso basta eh!

So già che scrivendo quanto sotto probabilmente mi darò la zappa sui piedi. Ma lo faccio uguale. Toh.

Come succede spesso, direi ogni mattina prima di uscire per andare a lavoro, scarico la posta elettronica.  Quello che mi sconvolge ogni volta è la sempre più abbondante presenza di spam. 
Si spazia dall'offerta per conti correnti a quella di eccentrici giocattoli sessuali. Roba che se apro la posta a lavoro infrangono uno dei vetri infrangibili delle finestre e mi volano di sotto. Mavabbè.
Assieme a queste "piacevoli" offerte per donare piacere al tuo corpo ci sono anche quelle che volendo potrebbero anche interessarmi. Le mail sulla moda.
Chiamarle "mail di moda" ci vuol coraggio eh. 

Per chi non lo sapesse molte delle piccole collaborazioni che ho avuto grazie a questo blog sono giunte tramite mail. Fortunatamente quelle più serie le ho avute grazie a telefonate dirette o persone conosciute in carne e ossa.
Quello che non si sa è che oltre alle cose serie ci sono anche tutta una serie di siti che di mandano roba A CASO. Cosa vuol dire? Tu apri la posta e trovi quelle 3 o 4 mail con oggetto "comunicato stampa". E già lì ti chiedi "Ho chiesto un comunicato stampa? Io?". 99 su 100 la risposta è no però ormai ci sei e apri la mail.
Sempre per la stessa percentuale appena scritta mi trovo davanti a nomi di brand di abbigliamento mai sentiti. E questo la dice lunga. Ma sai...io sono anche uno che vive in una città dove il massimo della moda sono le tute da ginnastica con i tronchetti quindi è tutto un dire. Magari altrove è differente.
Tali brand solitamente scrivono una roba del genere:

"Ti inviamo il nostro comunicato stampa dell'evento di ieri sera. In allegato trovi le foto dei brand che hanno partecipato".

Eh? 
A parte che tutto, o quasi, sembra sempre doversi svolgere a Milano o Roma, quindi o mi trasferisco o ciccia ma poi comunicato stampa? Brand? Quale evento? Io non sono stato invitato a nessun evento!
Poveracci io capisco anche loro che con la miseria nera che c'è mandano roba a chiunque abbia un indirizzo email, ma in questo modo mica la fanno tanto pulita eh.
Una mail di questo tipo può sempre essere una sorta di pubblicità però, nel senso che del brand non hai mai sentito parlare però ti guardi le foto e ti incuriosisci. Fanno le figurette lo stesso perchè pare di fare una caccia al tesoro, ma almeno hanno messo in giro qualcosa.
Le peggio sono però quando ti arrivano queste altre:

"Ci dispiace molto che non sei potuto essere presente al nostro party esclusivo nella Villa XXX. Ti alleghiamo le foto dell'evento così dai un'occhiata".

Peggio ancora. Stessa roba. Se non sono stato invitato alla festa e non conosco il buco di mondo dov'è stata fa (e questo ci sta sempre perchè io geografia zero) cosa vuoi che mene importi di vedere un branco di sconosciuti impollaccati dentro mise improbabili?
Vi prego cari PR mollate di riempirmi la posta con messaggi con allegati pesi più di me per delle foto che non ho chiesto e che sinceramente me ne importa meno di zero.

Ma non è finita qua. I peggiori in assoluto sono quelli che raccontano di un evento creato per pubblicizzare un prodotto. I peggio. Un esempio? Eccovi serviti:

"Ciao volevamo parlarti della nostra nuova collezione presentata la scorsa settimana a cui hanno partecipato un sacco di persone del mondo della moda. In allegato trovi tutte le foto dell'evento con i nomi di chi ha partecipato. Troverai anche delle foto della collezione, facci sapere se ti interessa avere foto ad alta risoluzione, in tal caso te le mandiamo al più presto.
Se ti va di parlare di noi sul tuo blog con un post da te scritto inserendo le foto che ti abbiamo mandato facci sapere link e data di pubblicazione. Te ne saremo grati".

Qua secondo me si rasenta la pazzia. Non solo non conosco il marchio (che mica si tratta di Moschino o Chanel seeeee troppo comodo), non conosco il posto, non conosco nessuno che era presente, ma oltretutto secondo loro dovrei perdere il mio tempo a scrivere un post su qualcosa che chissà che roba è, usare le loro foto e fargli pure pubblicità per poca che sia?
Piuttosto faccio un post con degli uomini nudi, così almeno anche se sono sconosciuti, qualcuno gode no?

Quindi davvero ragazzi, PR o cosa volete voi non lo so, siccome io mi faccio un mazzo tanto per guadagnarmi da vivere col mio lavoro e i miei disegni e cerco di farlo al meglio, scegliete meglio i destinatari delle vostre mail. Anche se non costa una cippa spedire la posta elettronica fate una roba più mirata e non scrivetemi più come se in precedenza avessi partecipato a un evento mondano. Vi rendo noto, e questo dovreste saperlo, che il copia&incolla anche se comodo non è per nulla contemplato.
Ricevere mail di quel tipo, ti fa sentire come se tu avessi ricevuto qualcosa per sbaglio. E difatti è così.
Voi direte "cosa te ne frega, cancelli la mail e via" e invece no, perchè più passano i giorni e più aumentano le mail e in ogni caso tempo due mi intasano il cestino.

Spero di essere stato chiaro.
Passo e chiudo.

8 commenti:

  1. Roba da matti oltre tutto che non ti invitano alle serate non ti mandano nulla, oltretutto vogliono pure che gli fai pubblicità gratis sul tuo blog.
    Comunque non lamentarti a me che sono disoccupato continuano a mandarmi mail di prestiti e finanziamenti, no dico ma che stiamo nel mondo delle favole.:) ahahahaha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei sempre il primo a commentare. Credo riceverai presto un premio per essere l'unico commentatore di questo blog. M tu sai che non lo faccio per mettermi in mostra.
      In ogni caso a loro conviene poco contare sulla mia pubblicità visto le scarse finanze e la poca varietà di roba firmata che possiedo!

      Elimina
    2. Grazie per il premio, ma non sono l'unico che commenta i tuoi post, hai una folta schiera di amici che seguono e leggono il tuo blog. ^__^

      Elimina
    3. Allora sono stati presi dalla vergogna! ahahahah! Son tutti anonimi!

      Elimina
  2. O.o questi stanno fuori....a me non è mai capitato..ma se fossi in te alla prossima anchio userei il copia incolla: inviagli una bella copia di questo post e vedi se capiscono!!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che la prossima volta che succederà (perchè sono certo che ce ne sarà una prossima!) farò come dici tu! =) E poi stiamo a vedere! ahahahah

      Elimina
  3. Però è vero c'è una quantità di spam assurda sugli indirizzi di posta... il guaio è che inmezzo a tanta robaccia a volte finisci per perdere anche dok importanti... la settimana scorsa ho cancellato una mail della commercialista di miei convinto che si trattasse del solito spam e invece erano tasse da pagare :p

    Ciao Francesco e buona domenica :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaooo! Ma lo sai che mi chiedevo sempre che fine avessi fatto?? Come stai?
      Lo spam sta diventando un serio problema sai? Sinceramente non so come risolverlo!

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...