16 aprile 2012

Adorna Molesti: scatti di passerella


Il lavoro è stato lunghissimo e ci ho messo un sacco di tempo per concludere l'edit delle foto della sfilata  di Adorna Molesti, ma alla fine ce l'ho fatta! Quelle che vedete sono una millesima parte delle foto che ho scelto dell'evento. E' stata proprio una bella serata quella, piena di calore e piena di abiti. Le due cose hanno creato davvero un mix esplosivo.


Quando capita di lavorare con persone che mettono l'anima in quello che fanno, però senza la pressione e senza andare fuori di testa, si vede eccome. Le modelle erano le ragazze della porta accanto, ragazze semplici come me, Marta, come i ragazzi delle acconciature e le truccatrici. Questa è la prova del fatto che creare qualcosa di bello è sempre possibile se si è sinceri in quello che si fa. Se si è in un ambiente che ci appartiene e in cui ci immergiamo ogni volta con entusiasmo.


Io so soltanto che quella sera è tutto sparito. Ho dimenticato tutto quello che mi circondava, lo stress della vita di tutti i giorni, la stanchezza dello stare in piedi 8 ore il giorno senza mai sedersi. C'eravamo solo noi e la moda.Ed è stato fantastico.


Non so come ci sono riuscito ma anche stavolta ho dosato il mio tempo, dividendomi tra il lavoro di commesso Calvin Klein Jeans a quello di fotografo. Lavorare alle foto di passerella di una sfilata mi ha messo a dura prova. Come Marta di FashionartbyM, alla sua prima esperienza come organizzatrice di una sfilata gestita tutta da lei, ero agitatissimo. Il clima di backstage però era parecchio rilassato (si ok nei limiti!) e il gruppo mi piaceva un sacco. E questo mi ha trasmesso tranquillità e dato la spinta per dare il massimo.


Durante il pomeriggio delle prove di passerella (le cui foto ho deciso di non mettere per questioni di lunghezza del post!) ancora non mi rendevo conto di quello che a breve avrei avuto davanti a gli occhi. Una sala che si illumina di luci atmosferiche, le persone che entrando prendevano posto per assistere alla sfilata...e io che mi posizionavo di fronte alla pedana munito di cavalletto e reflex alla ricerca dell'inquadratura perfetta.


Come avrete forse letto qualche post fa, la serata era concepita in un certo modo. Agli invitati veniva prima servita una cena all'interno dell'Accademia Navale e successivamente invitati a spostarsi nella sala del circolo Sottoufficiali per assistere alla presentazione degli abiti. Durante l'attesa che tutto avesse inizio non vi dico l'ansia che mi saliva. Si ok, io ero fuori a scattare le foto va bene, forse l'ansia vera l'avevano le ragazze, ma pure io avevo delle responsabilità no? Ma la calma è la virtù dei forti! E come mi accade in teatro...mi tranquillizzo solo immergendomi completamente in quello che sto facendo. Diventare parte di esso. E così è stato. Foto, luci e abiti erano fusi insieme.


Sono stato felice di tutta questa partecipazione. C'era un sacco di gente, e per tutti quanti noi è stata un grande soddisfazione poter mostrare quello che sappiamo fare. Specie a Adorna, la sarta e stilista, che ci ha dato fiducia.




Scusate ma adesso non posso proprio fare a meno di inserire qualche foto di backstage di Federica Giordano con me protagonista. Mi piace moltissimo scattare le foto, ma rivedere me a volte mi fa un certo effetto!


Questo è stato uno dei momenti più emozionanti della serata per me. Il momento in cui mi sono per un attimo schiodato dalla macchina fotografica e sono andato a curiosare nel backstage poco prima dell'inizio della passerella con gli abiti da sposa. Fantastici!

L'immancabile foto con Marta! Lo dico ogni volta ormai...ma si vede che la foto di rito porta bene!

In questa ci stavo dentro un casino...si vede!

La mia preferita in assoluto! Era bello vedere le ragazze prepararsi per uscire su quella pedana blu! Ogni uscita era per me un tuffo al cuore! 

E rullo di tamburi.. me all'opera!



Un grazie e un saluto a tutta la ciurma:
(eravamo tanti eh!)

Sarta e stilista: Adorna Molesti.
Pellicceria Persico.
Parrucchieri: Lorenzo Cattide, Matteo Serpau, Gabar Youssef.
Truccatrici: Michela Uselli e Simona Lenzi del centro benessere Alter Ego di Livorno.
Fotografa Backstage: Federica Giordano (visitate il suo Blog QUI).
Fotografo di Passerella: Francesco Balestri di The Man Inside Of Me.
Video e riprese: Patrizia Bernini.
Grafica inviti e cadeaux: Fabio Santoro (visitate il suo sito QUI).
Vestieriste: Beatrice Neri, Sandra Raffoni, Valeria Giuliani, Marta Mantellassi, Scilla Garosi e Enrica Palermo.
Le modelle: Giulia Saba, Giulia Sagona, Arianna Bernini, Irene Calabretta, Romina Brizzi, Norma Di Stefano, Martina Pierdomenico, Ambra Diara, Arianna Neri, Simona Turinelli, Consuelo Stasi, Ramona Stasi , Silvia Meini e Mattia Uggeri.

4 commenti:

  1. Che grandissima emozione che è stata per te! E una grandissima emozione per me è stata leggere questo tuo post. Vedere queste accuratissime foto, foto che temevi non sarebbero state all'altezza ma che invece sono state espressione della tua bravura e passione, vedere poi te in un ambiente che senti come tuo e che ti appartiene. Mi hai fatto commuovere. Ti auguro di continuare ad avere moltissime altre esperienze come questa e che possano diventare una realtà professionale. Continua così che vai forte!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ieri mi sono letto il tuo commento prima di andare a lavoro e improvvisamente mi è venuto il buon umore. E' bello sapere che ci sono persone che apprezzano quello che faccio e mi fanno il coraggio di andare sempre avanti!
      Grazie!

      Elimina
  2. Bellissimo post, dalle tue foto traspare tutta la passione che avete avuto tutti nell'organizzazione di questo evento.:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, ce l'abbiamo messa davvero tutta per riuscire al meglio e il risultato mi ha dato davvero un sacco di soddisfazioni.

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...