1 settembre 2011

Coco Chanel: Un profumo di mistero by Isabelle Fiemeyer


Torniamo a parlare di libri. Era un po' che mi mancava la rubrica books così vedo di rimediare scrivendo qualche riga sul libro che mi sono letto mentre mi cuocevo al sole sull'Isola.

Il libro in questione è Coco Chanel: un profumo di mistero di Isabelle Fiemeyer.

Sinossi: Icona immortale di stile, Coco Chanel ha impresso a fuoco la Storia con il suo marchio. Figlia di un semplice venditore ambulante e poi orfana, lascia la provincia e rivoluziona un'intera epoca. Lancia mode e cambia la percezione della donna abolendo lacci, corsetti e acconciature impossibili. Nella costante ricerca della perfezione, il suo genio "inventivo e saccheggiatore" coglie l'ineffabile in un profumo, cui dà il nome del suo numero-talismano, N° 5. I suoi amici sono Picasso, Cocteau, Stravinskij, Misia Sert. Amante e mecenate di artisti e poeti, Coco si lega nel corso del tempo anche a personalità politiche: Churchill, Dimitri Romanov, il duca di Westminster. Mai appagata, conquista Francia, Europa, Stati Uniti. E approda a Hollywood, che la venera e le consacra un culto. La "belle dame sans merci" che ha inventato "la povertà per i miliardari, la semplicità dispendiosa, la ricerca di quel che non attira l'occhio" sembra avere vissuto tutto: la povertà e il successo, la ricchezza e la guerra, l'amore e l'abbandono. Basandosi su materiale d'archivio e testimonianze inedite, la biografia di Isabelle Fiemeyer dà vita a un racconto ammaliante, rivelando dietro l'immagine pubblica la verità e il mistero di una donna tormentata "fino all'ultimo respiro".
Fonte Amazon.it

Questo breve libro si legge tutto d'un fiato. Le pagine non sono moltissime e ripercorrono l'ascesa al successo di Chanel, da quando era ancora una bambina e fu abbandonata da padre ad Aubazine fino all'ultima gloriosa sfilata. Un piccolo ripasso per chi già conosce le gioie e dolori di Coco e per chi invece vuole avvicinarsi a questo affascinante personaggio ma non ha voglia di leggersi lunghe biografie.

Giudizio personale: Io conoscevo già ampiamente la storia, quindi per me è stato un vero ripasso, ma mi fa sempre piacere poter passare del tempo insieme a Coco, piangere e sorridere grazie alle sue avventure!  Il grosso della storia c'è e pur ripetendo a grandi linee quello che sapevo già, ci sono dei piccoli dettagli che non avevo mai letto altrove. Quello che però è importante nella vita di Coco è il passaggio da un'amante all'altro, oppure le varie amicizie che l'hanno aiutata e condizionata, cose che in questo libro non vengono molto spiegate. Consiglio quindi di leggere dopo una bio un po' più approfondita se si è davvero interessati a capire.

Fatemi sapere, ok?

10 commenti:

  1. Wow, sembra molto interessante, grazie per la dritta!!!

    RispondiElimina
  2. Ho recentemente visto un film su Coco Chanel, decisamente un grande personaggio!

    RispondiElimina
  3. allora vedrò di procurarmelo e leggerlo, poi ti farò sapere.
    Un bacione da Milano, e che il buon gusto sia con te.
    Lorenzo

    RispondiElimina
  4. oh quante cose mi sono persa, ma eccomi qua =D
    Il libro sembra davvero interessante adoro questi generi, ma ormai da quando sono iscritta all'uni leggo poco per piacere -.- (umm quest'estate ho letto poco anche per dovere XD)

    kisses
    The Glamour Avenue

    RispondiElimina
  5. Cara ma che piacere che sei tornata! Peccato che non puoi leggere più così spesso, secondo me però tutto dovrebbero trovare del tempo extra per leggere! Fa bene!

    RispondiElimina
  6. ho visto oggi in libreria un libro di Chanel stavo per comprarlo, ma poi non ho comprato nulla :((( questo sembra interessante però

    RispondiElimina
  7. E costa poco... ! =)Complimenti per essere stata turista per caso!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...