24 settembre 2011

Dov'è finita l'originalità dei blog?

Oggi parliamo di blog.
Da qualche tempo mi sto rendendo conto che l'originalità dei vari blog scarseggia sempre più. E' molto tempo che penso questa cosa e mi dispiace davvero tanto. Non so da dove cominciare e che parole usare, ma vedo di provare a farvi capire cos'ho nella testa.

Giornalmente visito sempre un sacco di blog. Perchè mi piace, perchè mi suggerisce cosa scrivere, perchè mi aiuta a capire. Ci sono blog di un certo tipo dove l'importante è vedere modelli seminudi. E va benissimo. Te li guardi, sbavi un po' su quello che non avrai mai in vita tua e fine della storia.
Ma i blog che frequento di solito sono quelli dove la moda e lo stile regnano incontrastati, o almeno così dovrebbe essere.. Ma come ho già detto amo anche leggere, quindi qualcosa di interessante devo pur trovarlo. 
Ultimamente però:

1- Spopolano blog con gente che scrive "Questi sono stati i miei acquisti di oggi" oppure "Questa la refurtiva di un sabato come le amiche"  e al seguito foto scarsissime di prodotti di bellezza di Bottega Verde o Kiko. 
Io dico, ma chissenefrega? Capisco una foto o al massimo due (alcune toh) dove si recensisce il prodotto, si spiegano le qualità, i difetti, ecc in modo da poter essere utile in qualche modo a chi legge. Ma che senso ha mettere delle foto a caso tanto per far vedere che ti sei comprato qualcosa?
Sono blog noiosi se davvero non sei capace di commentare in modo adeguato quello che mostri.

2- I contenuti (putroppo anche di un sito di cui faccio parte) sono all'osso. Vanno sempre più di moda quelle 10 righe e sempre più foto. Sono dell'idea che se io visito un sito, a parte la regolarità degli aggiornamenti che possono anche non essere così affidabili, devo comunque trovare scritto qualcosa che non so, qualcosa che mi incuriosisca a leggere, qualcosa che mi faccia pensare "nooooo, questo non lo sapevo". Sempre più invece mi trovo davanti notiziole in pillole, stile Bacio Perugina, che potrebbe tranquillamente averle scritte il gatto dei vicini.
Senza parlare poi dell'uso improprio di Polyvore. Vorrei solo dire che buttare dentro roba a caso e postarlo ogni giorno è inutile e si spreca una cosa che se usata nel modo migliore può creare delle cose davvero professionali. Ma vabbè, la gente pare abbia fretta di aggiornare.

3- Sono poi un grande sostenitore che un blog debba essere per gli altri ok, ma continuare però ad essere sempre qualcosa di personale. Quando però vedo che si succedono post pubblicitari di questa o di quella collezione con foto preconfezionate (da altri) o si succedono giveaway, o post apparentemente "simpatici" solo per strizzare l'occhio a qualche azienda, mi cadono le braccia. Facendo questo ci guadagnano solo loro. Un esempio? Quanti sapevano dell'esistenza di Pennyblack prima che l'insalata ci mettesse piede? Ottima mossa dell'azienda per promuoversi a costo zero.
Siamo noi i blogger ragazzi! Siamo noi che dobbiamo decidere cosa scrivere! 

4- La cosa che però più mi ha sconvolto è stato vedere il progressivo omologarsi dei blog. La maggior parte si è riempito di pubblicità roba da non saper più dove cliccare per leggere le notizie. Ecco che ad un tratto mi chiedo se sia o meno un sito di pubblicità oppure c'è una persona reale che scrive qualcosa ogni tanto.
Senza contare poi l'impaginazione, i titoli dei post e persino i font usati....che sono gli stessi, uguali e sputati a quelli di quei 3-4 blog più famosi.
Ecco ma io dico...perchè? Perchè c'è tutto questo bisogno di essere tutti uguali? Forse nella speranza di raggiungere lo stesso numero di visite o lo stesso numero di followers?
Sono belli i blog tutti uguali con stessa grafica, titolo e contenuto?

25 commenti:

  1. Come hai ragione! E' forse questo inconsapevolmente che mi sta spingendo in una direzione diversa, facendomi frequentare sempre meno i fashion blog, a volte davvero insulsi e molto di più quelli di persone che, come te, hanno qualcosa da dire...un bacione caro Rano!

    RispondiElimina
  2. Eh, purtroppo è normale così.
    Io di blog di moda che ancora parlino di moda ne vedo pochi.
    Ogni tanto mi capita di seguire un link lasciato o su twitter o sul blog da qualche ragazzina, e nonostante le richieste di follow back scelgo di non farlo.
    Perché?
    Perché amore mio, non me ne può fregare di meno di come hai speso la tua paghetta tra Zara e H&M! Non me ne frega nulla di vedere che pesti i piedi a terra finché i tuoi genitori non ti comprano la Vuitton!
    E comunque ti trovi sempre a dover in parte "incoraggiare", anche solo ignorandole, queste manifestazioni, pena il passarci ancora di più da Snob, perché la cosa migliore sarebbe dire "Tu e il tuo blog siete inutili, lasciate il dominio libero per qualcun altro."
    Ma si può fare?

    RispondiElimina
  3. Hai perfettamente ragione! Io spero di essere però uno di quelli che leggi e che ti facciano dire "nooooo questa non la sapevo"

    Ottimo post, e ottimo tu!

    RispondiElimina
  4. Hai ragione su tutto, infatti è da molto che mi pongo anche io le stesse domande; come si può dare visibilità e popolarità a ragazze che nella vita non fanno altro se non spendere i soldi del papino in scarpe e borse firmate? come si fa a dar loro la possibilità di essere presenti(anche in PRIMA FILA) alle sfilate dei più grandi stilisti mondiali? Soprattutto adesso, durante la Fashion Week io mi accorgo di questa inutile ingiustizia; ma chissene frega di chi davvero è appassionato di moda, è più importante invitare il vippetto di turno che ti porta ascolti, OVVIO. Ma io me ne frego, continuo a pubblicare ciò che mi piace sul mio blog, senza essere influenzato da nessuno, voglio soddisfare i miei lettori(41), pochi ma buoni dico sempre, l'importante è essere NOI STESSI!!

    RispondiElimina
  5. D'accordissimo con te!! Io è da più di un anno che ho abbandonato il mio vecchio blog (poco dopo averlo creato, niente di che) e ora che ho ricominciato col nuovo, con tutta un'altra idea di bloggaggio in mente, mi sono ritrovata a spulciare i vecchi blog che seguivo e mi sono resa conto di quanto si siano, quasi tutti, riempiti di cose inutili e poco interessanti e come abbiano perso di contenuto e personalità! E come dici te, quello che ancora amo leggere sono quelli che si aggiornano con frequenza minore, proprio perchè c'è un cervello dietro, che partorisce idee e cerca di buttarle giù in modo oriinale e interessante, oltre che senza orrori grammaticali...
    :)

    RispondiElimina
  6. Sono contento di non appartenere a questa serie di blogger.

    RispondiElimina
  7. Sono completamente in linea con il tuo pensiero.
    Da un pò di tempo non leggo quasi nessun -fashion blog- e la cosa significativa è che non mi mancano. Forse sono arrivata al livello di saturazione. Cerco qualcuno che abbia storie da raccontare, più che capi da far vedere. Trovo tutto molto inflazionato.
    Ciao Rano :)

    RispondiElimina
  8. Puoi cominciare a seguire meno e finire con non leggere più quei blog che non ti soddisfano. L'originalità scarseggia anche nelle persone.....

    RispondiElimina
  9. So d'accordo con te ed è per me un riflesso di come stiamo diventando, vestiti tutti uguali, andiamo negli stessi posti guardiamo le stesse cose e quindi anche i blog si stanno omologando considerando anche che il novanta percento di chi ha un blog usa lo stesso gestore.
    1984 è più vicino di quanto pensiamo.

    RispondiElimina
  10. Hai ragione, le novità scarseggiano spesso di questi tempi!

    RispondiElimina
  11. Sei proprio fissato con la Ferragni eh?! Come parli di blog, la citi sempre! Vuol dire che la segui, conosci le sue mosse e t'interessa ciò che fa. Se parliamo di originalità The Blonde Salad non ha rivali, semmai non lo è chi è venuto dopo di lei e cerca malamente di imitarla...
    Non sarai un po' geloso di tutta la sua prbblicità che le porta un sacco di soldi?
    Devi capire che possono esistere anche "blog di outfit" senza tanti discorsi e senza tanti contenuti. Outfit e stop! Se la Ferragni ha così tanto successo vorrà dire che il suo blog suscita interesse, sia di chi la segue e sia delle aziende che la fanno lavorare con lauti compensi. A proposito Pennyblack, non si fa pubblicità a costo zero; tutt'altro, paga Chiara...e anche bene!
    Provaci tu a fare quello che fa lei. Fatti invitare tu alle sfilate di NY, Londra, Milano e Parigi spesato di tutto! Fatti invitare tu a Cannes, a Venezia ecc ecc...
    Ah, che brutta bestia la gelosia.

    RispondiElimina
  12. Forse avete ragione voi. Siamo vicini alla saturazione. C'è bisogno di qualcosa, o qualcuno di nuovo, qualcuno che sappia raccontare e mostrare le cose in maniera diversa.
    Sono contento che ci siano anche blog di outfit perchè la moda è qualcosa che si mostra. Quello che non mi piace moltissimo è che alla fine questi siti, a parte la grafica, dicono e mostrano le solite cose. C'è qualcuno specializzato in sole borse? Gonne? Gilet da uomo?

    UNA SNOB dice che non gliene importa di come le ragazze spendono la paghetta e la penso così anche io. Per lo meno se mostri cosa uno compra dovrebbe anche criticare le sue spese. E invece tutto si riduce e dire cosa e non perchè.

    Apprezzo moltissimo chi riesce a fondere le passione raccontata nel blog con quello che vive nella vita di tutti i giorni.

    IRENE forse capisce meglio di me cosa voglio dire. Uscire dal giro per un po' e poi tornare a visitare quegli stessi siti fa un certo effetto. Si nota che c'è un fattore comune a tutti quanti. E un po' mi spiace.

    Lo stesso per le sfilate. Alla fine non importa che cosa andiamo a vedere. L'importante è munirsi di reflex e scattare foto da mettere sul blog per poter dire "ci sono stato". Pochi riescono commentare in modo utile le sfilate. Anche perchè è molto difficile.

    RispondiElimina
  13. Sono in parte d'accordo con te.
    Sull'originalita' hai perfettamente ragione: i blog sono sempre piu' omologati, (quasi) tutti indossano le stesse cose ed hanno lo stesso stile.
    Pero' a me piacciono i blog outfit di sole foto e li sfoglio spesso, specialmente se le foto sono belle e curate.
    E' come sfogliare un lookbook, serve a trarre ispirazione, a scovare scarpe o borse o accessori carini.
    Invece di comprare e sfogliare i giornali di moda (dove di solito c'e' poco da leggere) sfoglio questi blog!
    Baci :-***

    RispondiElimina
  14. ottimo argomento!
    A dirla tutta io ultimamente sto perdendo un po' del mio entusiasmo.. ormai tutti parlano delle stesse cose, tutti mostrano le stesse immagini.. mi sembra un po' tutto inutile..
    tutti ormai hanno un blog sarà perchè "va di moda" o solo per poter avere "regali" o inviti,
    si è perso la vera essenza dei blog, e non ho timore a dire che molti blogger si sono lasciati comprare...
    prima o poi passerà la frenesia e così capiremo chi davvero questo lo fa per passione e non solo per l'enfasi e l'importanza che danno i media!

    è sempre un piacere leggerti! xoxo XD

    RispondiElimina
  15. Sono d'accordo con ogni tuo punto! Con il primo assolutamente, anche perchè ne vedo davvero tanti di post "i miei ultimi acquisti" e io sono lì che penso "ma che cosa me ne frega!?". Inoltre, hai ragione, questa fretta di aggiornare i contenuti sempre più spesso fa fare a tutti un pessimo lavoro, con pochissimo testo e pure scritto male. Nono, piuttosto scrivete meno post, ma fatti bene!
    Inoltre sono d'accordissimo che i blog con tanta pubblicità perdono credibilità. Magari un paio di collaborazioni sì, ma troppe è davvero poco serio!

    RispondiElimina
  16. bel post Rano!
    tu sai come la penso in merito, e quindi mi limiterò a scrivere che l'unico modo per smuovere o cambiare questa situazione, è non dare più tutta questa importanza a "quei blog" di finte blogger. Perchè diciamocelo....tutto sono fuorchè blogger!!!!!
    Un abbraccio caro!

    RispondiElimina
  17. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  18. Quanto ti do ragione! In giro si vedono di tutti i colori ormai.. O quando 239048230482 blog postano foto tutte uguali delle ultime sfilate >_> O quando usano scriture impossibili da leggere D:

    beh ti lascio qui il link del mio blog, e magari, se hai voglia lasciami qualche critica o consiglio (:

    http://becausekikilovesnewyork.blogspot.com/

    cmq. ottimo post, ti seguo!! ci sentiamoo

    *

    RispondiElimina
  19. Sono molto contento che questo mio post abbia avuto un tale seguito. Penso che ogni tanto deve esserci qualcuno che da voce ai pensieri. Era tanto che volevo farlo.

    Anche io avevo in programma un paio di post sulle sfilate, ma a questo punto non so se li realizzerò. Sono io il primo a mollare l'interesse dopo 3 volte che vedo le stesse foto.

    Sono daccordo con tutti quelli che dicono che molti si son lasciati comprare. Da una parte forse fa tutto parte del gioco, ma sta a noi scegliere cosa e chi. Se ad esempio dovessi aver scritto o pubblicato tutti i comunicati che in questa settimana della moda mi hanno mandato probabilmente mi sarei uniformato al gregge. Che poi dico...ma chi se ne frega di pubblicare roba di altri? O sono cose a cui IO in prima persona mi sono interessato oppure cosa dovrebbe spingermi a mettere sul blog cose che random mi arrivano nella posta?
    Assolutamente niente.

    Apprezzo moltissimo chi fa ricerca. Chi scrive poco, aggiorna poco ma fa crescere in te la voglia di averne di più. Che ti lascia con la voglia. La voglia di scoprire cosa ci sarà di bello nel post successivo. Non mi spiego infatti come non ci si possa annoiare postando sempre le solite cose. Ok si cambiano i vestiti, ma se il modus operandi è il solito?
    Ci sono persone che quello cercano ok, ma te che scrivi non ti fai due palle così?

    RispondiElimina
  20. mi sembrano delle ottime riflessioni e nonpocco che essere daccordo con te.
    A proposito...la refurtiva di oggi è stata....
    oppure AMAZING! SEGUIMI CHE TI SEGUO, TI SONO PIACIUTI I MIEI ACQUISTI DI OGGI?
    ahahhahahaha
    grande :)

    RispondiElimina
  21. sono daccordissimo su tutto con te Francesco! come dicevi tu di questa gente che fa i blog solo per mettere le cose che si è comprata, infatti ma chi se ne frega, ma non gli viene in mente prima di aprire un blog di prepararsi degli argomenti interessanti e poi proporli? Ti auguro una buona giornata =)

    RispondiElimina
  22. Come non darti ragione?
    E' sempre più difficile trovare post argomentati e di qualità!

    RispondiElimina
  23. come al solito, dipende dai blog! Tanto per dire, io la pubblicità neanche ce l'ho!! :D

    RispondiElimina
  24. Mi raccomando è? Sempre Amazing e Wonderful devi essere nella tua vita! Ma soprattutto, spietato e cattivo, ma più che altro realista, contro le persone che oltre a non essere originali non sono nemmeno tanto furbe, eseguendo gli stessi identici post delle "più grandi"! (di cosa poi?)

    P.s Ah e ricordati di seguirmi, che io ti seguo, nè? (in veneto forse è più simpatica :D)

    P.p.s Fortuna che ci sei tu che risvegli le povere menti addormentate ed esauste dei followers! :)

    RispondiElimina
  25. Sinceramente credo che tutti dovrebbero dire le cose come stanno e cercare di postare meno gli acquistini fatti su asos ecc. e cercare di essere un po' più concreti. Fare post così va anche bene, ma se tutto un blog ogni tanto non ri rinnova forse può stancare.

    Speriamo di aver messo qualche puntino sulle I!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...