27 aprile 2012

Oblo Creature: scatti per Fashionart by M



Ciao a tutti, la pausa lavoro è giunta e mi metto all'opera! Vediamo di cominciare con ordine  e dire qualcosa sulla mattinata di venerdì scorso, proprio la mattina stessa dell'Hairstreet Party al Bazeel
Quel giorno era l'altro mio giorno di stacco da lavoro, il lavoro quello serio che vede me nella veste di colui che fa si che un jeans marmorizzato possa stare bene anche a un signore di 55 anni, quindi immaginate quanta voglia avessi di dormire (e morire) nel mio letto! Ma quando sono impegnato in progetti modaioli o in servizi fotografici non sento stanchezza e tutto felice mi vesto e armato della reflex esco di casa. Venerdì tirava pure vento.



Io e Marta di Fashionartbym, avevamo appuntamento a Le Crystal, un locale chicchettoso dove fanno aperitivi che paghi solo accendendo un mutuo. Fortunatamente per noi (e per i nostri griffati portafogli) Le Crystal era chiuso, così siamo andati al Caffè del Borgo, proprio di fronte. 
Innumerevoli caffè dopo e dopo un breve piano di lavoro ci avviamo verso Borgo Cappuccini 54, in direzione del laboratorio di Giulia Bernini per gli scatti di Oblo Creature.




Oblo nasce dall'idea di un logo multiforma che scomponendosi può assumere mille facce differenti, dall'animale più semplice al robot, dal cane al gatto, dalla tigre alla balena!
Ciò che rende speciale la poetica di Giulia Bernini è che questo logo multiforma si applica a molteplici forme d'arte. Le sue creazioni infatti diventano disegni, t.shirt, mobili d'arredo, stampe murali, spille e accessori per rendere uno stile davvero unico.




Con Marta abbiamo avuto l'occasione di visionare con più accuratezza la collezione Maruja ispirata ad un bellissimo bullldog francesce di proprietà di Pedro Cabañas, artista sivigliano. Dal momento in cui Giulia conosce Maruja è amore a prima vista e crea questo vortice di simpatiche facce di bulldog francese che a macchia d'olio abbracciano ogni tipo di accessorio!



Ho seriamente pensato che fosse destino il fatto che mi trovassi a scattare foto ad accessori con protagonista uno dei miei cani preferiti! Per l'occasione infatti abbiamo pensato con Marta e Giulia di scattare foto di outfit molto semplici e basici unendo a ciascuno di essi Maruje differenti, dalle spille e collane in plexiglass al tenero bulldog "da passeggio"!




A fare da cornice ai nostri scatti e alla nostra Maruja, tutta una serie di altre opere, molte delle quali affisse alla parete alle nostre spalle e attorno a noi! Era impossibile non amare quel cane...era ovunque! Credo infatti che conquisterà il mondo, con mia grande gioia!

Gli artisti: Paolo Ciriello, Chaira La Scura, Tommaso Eppesteingher, Stefano Pilato, Enrica Mannari, Pitchie, Alessandro Luschi, ImprontaAdv, Luca Bellandi, Pedro Cabañas, Francesco Ripoli, Lucia Rafanelli, Libertà, Suso Basterrechea, Dino Corradini, Viola Barbara, Sara Fasullo, Simonetta Filippi, Monica Urbani, Floriana Gerosa, Azzurra Tanzini, H.W. Project, Carlo Cresci, Alberto Garzelli, Clara Rota, Loungerie, Camilla Saltarelli, Federico Falleni.




Il punto forte di Oblo Creature secondo me è questa location. Questo laboratorio mutifunzione essendo situato in uno dei quartieri più caratteristici della città di Livorno, a pochi passi dal porto, è reso così speciale da far quasi pensare di non essere più in questa città ma altrove, all'estero. E a me fa sempre molto piacere vedere che anche qua ci sono persone che creano ogni giorno qualcosa di nuovo  da proporre per distinguersi dalla massa con il loro lavoro e la loro passione.




Le tee sono realizzate in cotone organico, realizzate a partire dal niente, fatte a mano  al 100%. Altro punto a favore. Troppo spesso mi capita di prendere in mano cose la cui consistenza non soddisfa i miei standard, ma è meglio non fare nomi. Nel caso delle tee di Maruja invece c'è una piacevole sensazione, sono morbidissime, alla moda perchè hanno lo scollo a barca molto pronunciato e non presentano il comune orlo delle normali magliette estive.



Sembrava davvero di poterci giocare in questo laboratorio. E così è stato. Mi sono sentito subito a mio agio benchè non ci avessi mai messo piede, e la gentilezza e disponibilità di Giulia nei nostri confronti erano disarmanti. Sono quelle qualità che tutti gli artisti dovrebbero avere: passione per quello che fanno e uno spiccato senso dell'umorismo.




Dire che volevo portarmi via tutte quelle spillette e quei ciondoli è dire poco! C'è da dirlo...quando hai di fronte qualcosa di artigianale, fatto a mano e che sai che qualcuno l'ha pensato e pensato come realizzarlo, hai di fronte qualcosa che vale davvero. Io preferisco mille volte indossare qualcosa di questo tipo e spendere il giusto dando una mano ad un artista emergente, piuttosto che spendere montagne di soldi per qualcosa che magari metti solo qualche volta. Qualcuno si aggrega?

Un piccolo omaggio di Giulia! 
Adesso ho una Maruja tutta per me!


Consiglio a tutti quanti caldamente di visitare il sito di Oblo Creature e buttare un occhio allo shop on line, ci sono un sacco di cose carine...alcune messe in palio da Marta con un giveaway sul suo blog!
Correte a partecipare numerosi avete tempo fino al 23 maggio!
E che le Maruje siano con voi!

Bau!

6 commenti:

  1. Hai ragione, è bello quando troviamo posti che ci fanno entrare in una dimensione diversa dalla nostra solita quotidianità ed è straordinario l'entusiasmo e la meraviglia che si legge nelle righe del post, come tu riesca a trascinare il lettore insieme a te nello scoprire qualcosa di nuovo. E le foto poi!! Un vero spettacolo!! Bravissimo!! Hai un grandissimo talento e si vede

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni volta che me lo dici resto stupito di come sia possibile percepire tutto ciò dai miei post. Vero è che ci metto tanto impegno e passione, perchè è una cosa in cui credo moltissimo.

      Elimina
  2. no ma scherziamo? quelle creaturine sono favolose, anche se come sai, se le guardo più di 10 minuti piango (dalla tenerezza) :)
    buon week end caro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non dirlo a me...appena sono entrato in quel laboratorio avevo gli occhi che brillavano e vagavano dappertutto!

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...