2 novembre 2012

Carolina Cafè


A volte capita che nonostante lavori tutto il giorno fino alle otto ti venga in mente di fare qualcosa. Però qualcosa di semplice, qualcosa che non ti faccia tornare a casa più stanco della giornata appena trascorsa e soprattutto che non ti svuoti il portafoglio.

Un posto vicino a dove lavoro io c'è e si chiama Carolina Cafè in Via Cairoli. Siccome siamo pur sempre a Livorno tutti qua si ostinano a chiamarlo Carolina come la mucca. Questa cosa mi fa imbestialire. Come mai a Livorno siamo sempre tutti pronti a sminuire le cose e a voler per forza italianizzare tutto non è dato sapere. Fatto sta che io, che ancora non accetto di stare in questa cittadina di provincia e ogni giorno mi illudo di essere in una metropoli, insisto col chiamarla Carolina come uno dei tredici stati originari degli Stati Uniti d'America.
Non vi dico le occhiatacce. Però oh non si può pensare di essere sempre compresi.


Ma quindi? In questo posto posto cosa succede?
In realtà niente di particolare. Il Carolina Cafè è un bar che di mattina propone delle ottime colazioni e la sera un aperitivo differente per i diversi giorni della giornata. Sara mi ha detto ad esempio che il venerdì (perchè il venerdì è fichissimo) facciano delle cose di pesce. Ecco mi devo ricordare di declinare inviti al Carolina in questo giorno.

Prezzo dell'aperitivo 5 euro.
Ci si può stare no? Non è tanto e puoi fare viaggi al bancone a prendere roba tutte le volte che ti pare. Sempre se non crolli prima.Le cose classiche ci sono sempre, quindi anche gli afecionados saranno contenti di trovare crostini, patatine ecc. ecc.
Solitamente c'è fa fare i conti con chi si crede più figo di te e o ti passa avanti, o ti guarda di traverso pensando che tu appartenga a uno status sociale più basso del suo. Si può ovviare a tutto ciò con una spallata o un commento sulla sua cravatta a pois o il suo smalto sbeccato. Poi via libera.

Posto molto carino e piacevole anche per la presenza di musica che ti permette tranquillamente in estate di star seduto sui tavolini fuori e goderti in ogni caso una conversazione con gli amici. La cosa diventa più difficoltosa in inverno quando la temperatura scende e i posti a sedere scarseggiano costringendoti a stare fuori vicino ai funghi (quelle specie di stufe che stanno in piedi con i tettuccio) e startene col cappotto.
Peccato che il locale non sia più grande perchè non è affatto male, è chic al punto giusto ed è alla portata di tutti.
Se passate da Livorno fateci un salto. =)

6 commenti:

  1. Che carino! Mi piace questo sguardo nel "Francesco Balestri lifestyle"! E' un pò come se fossimo lì con te per l'aperitivo:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono solo idee. Visto che si tratta cmq di lifestyle ho pensato fosse carino racocntare dei posti dove sono stato!

      Elimina
  2. Bel locale, ma i gestori quando hanno scelto il nome pensavano allo stato degli Stati Uniti o a una parente che si chiamava Carolina come Carolina Invernizio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più facile sia come ho detto io! La Mucca è più alla portata dei livornesi!

      Elimina
  3. Sembra davvero carino, ma soprattutto abituato ai prezzi degli aperitivi milanesi, per 5 euro ci vengo anche tutti i weekend direttamente da Milano!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono venuto in estate a Milano e presi un ape con degli amci sui Navigli...ma non ricordo quanto spesi. 8 euro forse?
      Quando vuoi venire da queste parti io ti aspetto eh!

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...