17 aprile 2013

Viterbo: la città tra le mura


Come promesso vorrei scrivere adesso due righe di accompagnamento alle foto che vedete per raccontare questa mia piccola fuga in quel di Viterbo assieme ad A.
Il tutto è cominciato qualche giorno fa, quasi una settimana, quando A mi propone di accompagnarlo fuori città per un importante incontro nella mattinata di lunedì. Giusto il tempo di sistemare quelle due o tre cose a lavoro e accetto l'invito fuori porta.
Partenza prevista per dopo le otto di domenica sera, dopo che sono uscito da lavoro. Inutile dire che un po' la stanchezza c'era ma la prospettiva di poter fuggire da Livorno, passare del tempo con A e vedere un po' di mondo mi ha dato una spinta non indifferente.

Via per strada allora! Nonostante abbia la veneranda età di 29 anni non mi era mai successo di prendere la macchina e mettermi in viaggio così tardi. Sempre aereo o treno. Diciamo però che me la sono cavata anche in questa occasione. Per la guida abbiamo giustamente fatto un po' a turno e mi son trovato a guidare il macchinone di A...io che sono abituato a macchine di piccola taglia!
Siamo arrivati al nostro albergo, il Best Western Hotel di Viterbo, a mezzanotte e siamo volati in camera dopo le formalità di routine. 




La mattina seguente ci siamo svegliati con calma dandoci il tempo di fare le nostre cose e prepararci per uscire. Io un look normale come potete vedere. A invece era vestito di tutto punto: scarpe sportive, chino blu scuro, un'elegantissima camicia nera e occhiali di Gucci. Faceva la sua porca figura!
Prese le nostre cose siamo saliti in macchina, ci siamo recati sul luogo del suo incontro di lavoro e ci siamo separati. 
Di ritorno, dopo che mi ero fatto un giretto nei dintorni e dopo essermi fatto una cultura sulla nuova Mini Coupè di Ken e Barbie, assieme ad A siamo andati in centro a Viterbo per vedere un po' che c'era e scattare qualche foto.




Indubbiamente Viterbo è una bella città. C'era anche il sole quindi l'effetto era parecchio suggestivo. Quello che mi è dispiaciuto è che nonostante fossimo arrivati presto rispetto all'ora di pranzo, molte delle cose da visitare erano chiuse. Non chiuse per poi aprire nel pomeriggio, chiuse proprio!
Se uno viaggia ha anche piacere di vedere qualcosa che caratterizza il luogo no? Invece non è stato possibile perchè molte, se non tutte, le chiese di cui Viterbo è costellata erano chiuse al pubblico. Sinceramente è stata un po' una delusione. Sappilo caro Comune di Viterbo!



Però c'era il sole appunto e dopo essere usciti da più di una settimana di pioggia quasi torrenziale a Livorno, ho goduto della bellissima giornata che avevamo di fronte. Senza contare che viaggiare è una delle cose che più mi da soddisfazione della vita. Mi aiuta a staccare il cervello, mi rilassa e mi diverte. Se poi ho con me un buon compagno di viaggio la cosa è ancora più apprezzata.
Credo che serva davvero ogni tanto prendere e andare via, anche se non si fanno viaggi intercontinentali. La sola cosa di lasciare la routine di tutti i giorni fa bene. Mi fa respirare un'aria diversa da quella a cui sono abituato. E' una di quelle cose che non mi stancherò mai di fare.



Cosa spero? Di poter viaggiare ancora con A e d'ora in poi godermi questo bel sole abbandonando l'inverno per un po'.

A presto. =)

15 commenti:

  1. "viaggiare mi aiuta a staccare il cervello"... quanto hai ragione Francesco, anche io amo viaggiare e quando posso scappo via :)
    PS a guardarti nelle foto si direbbe che la vacanza ti ha fatto un gran bene, hai l'aria serena ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono stato benissimo. spero di bissare quanto prima! Magari in costume da bagno!

      Elimina
  2. A. : Poichè ho avuto l'onore di poter partecipare al mini-viaggio..la definirei una gita fuori porta di due giorni.. vorrei sottolineare le capacità di guida del ragazzo,la piacevole e soleggiata giornata, e la bellezza della città di Viterbo. E' una città con molte possibilità dovute dalla sue opere architettoniche,chiese medievali,edifici,case torri,scalinate e fontane,la stupenda cinta muraria ed il bellissimo Palazzo Papale con il suo caratteristico colonnato.Purtroppo forse per motivi amministrativi o economici,che affliggono l'Italia in questi anni, tutto è un po' trascurato in manutenzione,pulizia e servizi turistici (peccato!).
    PS Confermo che aveva un aria serena ed felice!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "A:" somiglia un sacco ad A dei romanzi di Sara Shepard che io adoro!
      Non avrei trovato parole migliori per definire quanto abbiamo visto assieme. Complimenti! =)
      Io felice e tu?

      Elimina
    2. A.: Assai felice :):) .....e lo sai!!

      Elimina
  3. Bel post, si Viterbo è una bella cittadina e potrebbe essere più valorizzata turisticamente se non avesse come per altre città (a volte capita anche a Roma) quella che chiamo la sindrome dell'orario ministeriale, cioè in alcune ore uno trova tutto chiuso come se ci fosse stato un coprifuoco, cosa che lascia sconcertati i turisti stranieri e spesso anche quelli italiani.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco si, noi eravamo gli italiani!! ahaahahhah!
      Peccato per queste ore di punta che poi di punta non erano mica tanto visto che siamo arrivati ben prima dell'ora di pranzo. Uffi.
      Vale la pena tornare!

      Elimina
  4. Molto carino il tuo blog ed il tuo stile :)
    Passa da me se ti va, e se ti piace il mio blog potremmo seguirci a vicenda! :D

    The Annelicious

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima! Se ti piace il mio blog perchè no hai cliccato tu per prima per seguirmi ma aspetti che lo faccia io?

      Elimina
    2. Mamma mia che primadonna! Era una semplice proposta di seguirci a vicenda -.- Non ti ho scritto "seguimi" ma che se ti va possiamo seguirci a vicenda, tu che hai capito?!?

      Elimina
    3. Beh perdonami ma ricevo così tanti commenti uguale al tuo che dopo un po' sinceramente mi hanno stancato. Non è per fare la prima donna, altrimenti io stesso mi sarei messo a visitare più blog possibile per farmi seguire. Se uno ti segue non è certo per farsi "seguire a vicenda". Se lo faccio deve essere spontaneo.

      Elimina
    4. Non so tu a cosa pensi, ma se provi a rifletterci è un modo come un altro di sostenersi a vicenda tra blogger. Io non ci vedo nulla di male, tu pensala come vuoi. ciao!

      Elimina
  5. Sei riuscito a scattare qualche foto grande in questo posto incredibile. Congratulazioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille della visita. Viterbo è una città davvero bella, anche se lo sarebbe molto di più se gli stessi cittadini la tenessero un po' più pulita.

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...