4 luglio 2013

letters and papers from new penzance island













Questo è quello che accade quando si cerca di entrare sempre più nel dettaglio. Sono certo però si possa fare anche di peggio. Io comincio da qua.
Ho cercato lettere e scritte provenienti da Moonrise Kingdom e questo è il risultato. Ci sono un sacco di cose che appena le ho riviste mi hanno fatto capire come mai sono finito a vedere questo film. Forse per uno strano allineamento dei pianeti. Chissà.

Il primo motivo indubbiamente perchè anche se non lo faccio spesso scrivere mi piace molto. Moonrise Kingdom è ambientato in un epoca in cui c'erano i computer ok, ma non venivano certo usati in modo spasmodico come facciamo ora. Lì c'è ancora qualcuno che si scrive delle lettere anche solo per darci un appuntamento. Non come adesso che sembra debba morire qualcuno se non man mandiamo un messaggio o controlliamo il telefono ogni tre per due.

Il secondo perchè Suzy è un'accanita lettrice ed è solita portarsi appresso i libri che le piacciono di più e le capita di leggerne qualche passo a chi gli sta vicino. Cosa che personalmente trovo di un fascino e di una tenerezza unici. Peccato che adesso tutti si siamo messi a leggere libri su tablet o similari. Io ci ho provato e non sembra nemmeno di leggere. Non ti rendi conto che lo hai letto il libro appena lo finisci.

Il terzo perchè con la vita che ho fatto negli ultimi tempi quello che voglio è poter avere un po' di tranquillità e poter fuggire dallo stress del salire e scendere dal treno e patire il caldo sul posto di lavoro.
Chissà se anche per me esiste una mappa e un sentiero indiano da seguire mentre mi porto dietro una valigetta con dei libri dentro.

Il quarto perchè nella mia testa c'è sempre stata l'idea, e c'è tutt'ora, di un posto tutto mio. Un po' come sostiene Virginia Woolf nel suo Una stanza tutta per sé. Un posto fisico o immaginario dove poter avere anche io la mia carta intestata e il mio Sam a cui poter scrivere per chiedergli Where? Avere una piccola lampadina da comodino dove poter leggere e se alzo lo sguardo poter vedere i miei giradischi e le fotografie risalenti ad anni addietro. Un continuo tutto nel passato pur vivendo il presente. Solo in modo differente.

Il quinto perchè Moonrise Kingdom racconta di un mondo andato e che funzionava con un ritmo totalmente differente da quello di adesso. Le famiglie prima stavano molto di più a casa a raccontarsi la vita piuttosto che mandare i figli 13enni a ballare fuori città e farli tornare a casa sbronzi alle cinque del mattino.
Prima si rimaneva stupiti vedendo un bel tramonto oppure si stava in silenzio in riva al mare lasciandosi cullare dal rumore delle onde tra le braccia della persona amata. Adesso tutti con la tachicardia per prenotare un volo per una destinazione che va tanto di moda tipo Sharm o Marsa Alam pensando di trovare laggiù il paradiso e tornano lamentandosi del volo, del cibo, delle persone e dei posti. Vantandosi però di aver avuto un albergo 5 stesse con una mega piscina.
Follia.

Però del resto c'è chi concepisce la propria Penzance Island a modo differente, e credo sia meglio così. Loro hanno la loro.
Io la mia.

7 commenti:

  1. Anche se ogni epoca storica ha i suo lati belli e quelli meno belli in effetti oggi abbiamo raggiunto dei ritmi di vita che non sono adatti agli esseri umani e dovremmo cercare di rallentare per cogliere certe sfumature della vita che ci sfuggono certi pensieri interni le relazioni con le persone che conosciamo.
    Dopo questo secondo post dedicato a questo film mi hai fatto venire la curiosità di vederlo e fortunatamente sono riuscito a trovarlo e stasera lo guardo. ^__^

    RispondiElimina
  2. Davvero l'hai trovato? Te lo sei preso in dvd?
    Se scrivi qualche riga giuro che la pubblico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No l'ho trovato su internet in uno di quei siti di streaming.

      Elimina
    2. Ieri sera l'ho visto ed è veramente una piccola perla di film con grandi attori che hanno saputo interpretare i personaggi senza essere troppo invadenti e dando risalto all'interpretazione dei due ragazzi.

      Elimina
    3. E ho appreso dalla scheda del film che ha anche avuto un ottimo successo commerciale che dimostra come si possano fare anche i soldi facendo buoni film.

      http://it.wikipedia.org/wiki/Moonrise_Kingdom_-_Una_fuga_d'amore

      Elimina
    4. Non sai come sono contento che sia piaciuto anche a te! =)

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...