30 luglio 2013

mare d'amare 2013: the backstage

Eccomi finalmente qua a redigere quello che sono stati alcuni dei miei giorni fashion degli ultimi tempi: mare d'amare 2013 alla Fortezza da Basso di Firenze.
Dopo essere tornato a casa dopo la prima serata dedicata a Miss Litorale, mi sono messo a fare la valigia per partire alla volta della città fiorentina il giorno dopo. E sono andato a letto a un'ora improponibile. Ma questo già lo sapevo.
Di buon'ora quindi io e Marta ci siamo avviati in stazione per prendere il treno per Pisa (che grande novità per me eh) dove avevamo appuntamento con Denise. Viaggio abbastanza tranquillo, forse perchè sotto sotto tutti stavamo ancora dormendo della grossa.



Abbiamo dedicato tutto il primo giorno all'allestimento del backstage vero e proprio. Mentre c'era chi stava montando la passerella, dietro c'eravamo io, Marta e Denise che come antichi scribani abbiamo scritto tutti cartellini e preparato le uscite delle sfilate: la collettiva, quella degli emergenti.


Avere questo pass al collo mi regala sempre una certa gioia!

Allestire un backstage è un po' come iniziare ad arredare la propria casa. Una casa che ci ha ospitato per ben 4 giorni. Si inizia col reperire gli stand, posizionare i tavoli su cui lavoreranno parrucchieri e truccatori e ovviamente di preparano appenderie e sedie dedicate alle modelle e agli abiti che usciranno in passerella.
Durante questo tipo di lavoro ho fatto la conoscenza di Chiara Duecentogrammi, primissima designer di accessori che ho incontrato quest'anno. Originaria di Sassari, ha un laboratorio tutto suo dove lavora "sfornado" i suoi accessori in pasta sintetica, si è dimostrata una degna compagna di viaggio lungo le corse alla passerella e alla scelta degli accessori. Emozionatissima come noi, ha dimostrato di conoscere la moda in modo particolare e rendere colorati e vivaci ogni outfit le si presentava davanti a colpo d'occhio!
Ci siamo pure concessi uno scatto in passerella l'ultimo giorno di sfilate!




Anche a questo giro ci hanno accompagnato in passerella i sandali a zeppa in camoscio e cuoio dell'anno scorso, solo con altre fantasie e altri colori. Un giorno li proverò, così potrò dirvi se sono comodi oppure no. 


Sinceramente non so dire come mai il tempo là dentro sembrava volare e ci ritrovavamo di colpo a fine giornata stanchi morti ma felici. Fatto sta che mi sento in dovere di spendere una riga per dire del nostro albergo, l'Holer Londra, che ha suscitato stupore e lacrime di gioia una volta entrati nel bagno.



Non avevo mai visto un bagno che avesse incastonato un piccolo televisione nello specchio dove la mattina ti lavi i denti. Della serie che se non ti vuoi perdere manco una parola di una roba che ti vedi in tv te la puoi tranquillamente continuare a vedere al bagno...anche quando sei li che pensi. Chi mi ha seguito su instagram è stato sfarinato dai commenti e dalle foto quindi saprà in che stato ero dopo la visione del bagno. Che sto messo male lo so anche io. Grazie.



Altro compagno di accessori è stato il marchio Alcozer&J, già incontrato giusto qualche tempo fa a San Felice con Fotoincontri. Il marchio nato nel 1994 fonda la sua idea nella creazione di bigiotteria di lusso utilizzando pietre semipreziose, perle e cristalli montati su metallo fuso. Ciò che colpisce all'istante è la loro versatilità ed lucentezza, oltre all'originalità e all'estremo allure che irradiano.


Se tra voi c'è un assiduo fan di FashionChannel avrà certamente visto le interviste e il backstage in diretta web. Ebbene si, là dietro, insieme a noi, alle modelle, agli stilisti ecc, c'era anche una delle fasihon tv più famose e seguite. Devo ammettere che certe volte hanno pure rischiato la vita.



Tralasciando il mio essere nano rispetto a Cynthia di fianco a me (cosa risaputa oramai) date un'occhiata a quello che era il mio "accampamento" degli accessori, pronti ad essere aggiunti all'outfit alla velocità della luce prima che la modella prendesse nuovamente la via della passerella! Certo, perchè ovviamente dopo aver allestito il backstage e aver fatto il "banditore" che metteva in fila le modelle e chiamava le uscite durante la ripresa del Digital (sfilata durata fino quasi alla mezzanotte del venerdì!), ho anche dato il mio contributo come vestierista.

Giuseppe Marano ph.


In questo mega gruppone tra noi c'era anche Valentina Marzullo di The Chic Attitude, blogger ufficiale della manifestazione. Molisana di nascita ma trapiantata a Roma, aveva il compito di scattare foto di backstage e vagabondare tra gli stand creando outfit accompagnata da una modella. Curioso adesso di vedere il suo lavoro! =)




Ogni volta lo dico e non me ne stanco proprio mai. Per me non è solo lavoro ma anche tanto divertimento e studio. Dall'esterno forse può sembrare solo puro divertimento e qualche abito (o costume) qua e là, ma vi posso assicurare che non è affatto così. C'è sempre un sacco di lavoro da fare. Altrimenti non si spiegherebbe la marea di gente che ogni volta viene coinvolta in questo tipo di eventi.




Torno ogni volta soddisfatto da questo tipo di esperienze, perchè riesco sempre a mettermi in gioco. Mi faccio sempre un sacco di domande al momento della partenza e spero, al mio ritorno, di poter dare risposte positive. E così è stato fino ad ora.
L'emozione e la paura più grande? Quando a 5 minuti dall'inizio di una sfilata ho dovuto stringere i lacci di un reggiseno con ago e filo! Pena la modella che rischiava di rimanere mezza nuda in passerella! Meglio di no, eh?

Taaaaanta paura ma ce l'ho fatta e tutto è filato liscio!
Grazie a Giuseppe Marano per la foto.

Un grazie speciale però va soprattutto a Denise Denegri e  Stefano Bini, che ogni volta continuano a credere in me e in quello che faccio. E a Marta Lenzi la cui presenza rende tutto più emozionante da vivere.

5 commenti:

  1. BRAVISSIMI, ho seguito te e Marta su twitter e Facebbok e sono sicura che abbiate fatto un ottimo lavoro! Il prossimo anno vogliamo esserci noi come blogger ufficiali!... Scherzo! Valentina è bravissima e bellissima.

    Stupendi gli accessori di Chiara!

    A presto. S

    Following Your Passion
    Following Your Beauty
    FYP @Twitter
    FYP Facebook Page
    FYP on Bloglovin'

    RispondiElimina
  2. Che dire?GRAZIE Francesco! Il mio modo é legato con un filo forte e sottile al tuo,per me é stata un'esperienza fantastica, un vortice di emozioni che mi porto dentro nel mio piccolo mondo.Tu,Marta e Denise siete stati carinissimi ( come tutto lo staff) e mi avete guidato alla grande, imparare dagli altri é sempre una grande cosa.Qua in Sardegna troverai un'amica,conta su di me! Un abbraccio!
    Ps: Simona grazie!:-)

    RispondiElimina
  3. Bellissimo servizio e ancora complimenti. ^__^

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...