13 agosto 2011

Rudere vicino Villa Corridi, Livorno



Ciao a tutti! Qualche giorno fa, durante un pomeriggio assolato in compagnia dei miei genitori, ho fatto visita a questo rudere a poca distanza da Villa Corridi, qua a  Livorno.



Il posto dove mi trovo si trova fuori dal centro, in un quartiere chiamato La Leccia. Questo quartiere, ristrutturato da qualche anno, è stato popolato di nuovi condomini e costruzioni. Proprio fuori dal circondario però sorge questo rudere non ben collocabile. Come molte delle cose presenti in questa città viene lasciato allo stato brado, sottoposto alle intemperie come il monumento a Ciano.




Quando vado in giro con l'idea di scattare foto cerco, per quanto mi è possibile, di sfruttare anche l'ambiente che mi circonda. Come tutti sanno, puoi anche vestirti di stracci, ma se hai alle spalle un'ottima ambientazione tutto diventa più bello.
Ecco perchè in post come questo non mi limito ad elencare le cose che indosso. Ha davvero importanza sapere quando costa quello che indosso o la firma?




Forse già l'ho detto, ma i luoghi come questo, suscitano in me pensieri importanti. Per me è come venire a contatto con una diversa realtà. Antico e moderno. Improvvisamente ciò che in quel momento mi passa per la mente acquista un significato. Mi preoccupo sempre se quello che sto facendo nella vita mi condurrà da qualche parte, poi vedo costruzioni come queste. Quando sono state costruite non sapevano certo la fine che avrebbero fatto. Ma se nonostante questo esse stanno ancora lì un motivo deve pur esserci. Qualcosa di buono devono pur averlo fatto.




Senza contare poi le storie che la mia fantasia concepisce. Immaginare di abitare in mezzo alla campagna in un posto come questo può forse sembrare un po' lugubre...ma per come sono fatto io lo trovo anche romantico. Si vede che ho letto troppi romanzi gotici eh?


Questo posto mi resterà sempre nel cuore.

Noi tutti invece ci rivediamo tra qualche giorno. Mi ero rassegnato a concludere il periodo estivo in terra Labronica, quando invece mi è saltata fuori una piccola vacanza all'isola d'Elba. Quindi se tutto va come dovrebbe mercoledì partirò col traghetto assieme a M, Angi e Coniglietto.

19 commenti:

  1. Un luogo decisamente interessante ! IL grande fascino del tempo. Buona vacanza !

    RispondiElimina
  2. @GUCHI: Buon ferragosto anche a te! =)

    @BIMBOVERDE: Un fascino ineguagliabile! Grazie infinite!

    RispondiElimina
  3. Molto interessante sarebbe interessante sapere di che epoca è e quale era la sua funzione.
    Ci si potrebbe ambientare un racconto di Ann Radcliffe o di Horace Walpole.

    RispondiElimina
  4. Foto stupende come sempre... questi vecchi ruderi affascinano sempre anche me, non so se sia per l'atmosfera o per l'aria che si respira, ma hanno un certo ascendente su di me :)
    PS allora buone vacance e divertiti che ti ci vuole, ma sopratutto RELAX :)

    RispondiElimina
  5. @LORAN: Vedrò di fare delle ricerche...mi piacerebbe poter scrivere qualcos'altro su questo posto. Uhhh la Radcliffe...ricordo ancora con amore infinito "i misteri di Udolpho", fantastico!

    @MAJIN: Grazie mille caro. In questi giorni vedo di mettere assieme quelle cosette...in attesa che il viaggio venga prenotato...sennò...come non detto!

    RispondiElimina
  6. Si è vero è un libro meraviglioso come anche "l'Italiano" e "Romanzo siciliano".

    RispondiElimina
  7. Buona Isola d'Elba tesoro!
    Queste foto sono molto belle e suggestive e mi piacciono molto i tuoi occhiali e la camicia!
    Baciotti e salutami M. :-***

    RispondiElimina
  8. buona Elba, io ci sono andato l'anno scorso. i ruderi sono fantastici specialmente quelli dimenticati dalle istituzioni e rovinati dal tempo. ^_^

    RispondiElimina
  9. un solo commento.
    vesti in maniera pessima..

    RispondiElimina
  10. @LORAN: Oddio...L'italiano lo lessi millenni fa...chi se lo ricorda più??

    @BAILING: Grazie mille cara! Sono appena tornato! Felice come sempre che le mie foto ti siano piaiciute, speriamo di migliorare ancora!
    Bacciotti anche a te e al Signor G!

    @GIUPPY: Davvero ci sei stato? Peccato però no aver incontrato nessuno di questi ruderi da quelle parti... =(

    @ANONIMO: Una sola risposta. Grazie della visita.

    RispondiElimina
  11. Hei, sono tornata da Dublino ;D
    Amo i tuoi occhiali.
    Comunque io e te siamo abbastanza simili; posti del genere mi suscitano riflessioni abbastanza pesanti da poter sostenere e sono i posti ai quali mi lego di più e che conservo nel cuore.

    RispondiElimina
  12. anche a me certi luoghi suscitano emozioni particolari, ce ne sono tanti specie in Toscana :) uno è proprio San Gusmè
    ad ogni modo, bellini i tuoi occhiali :)

    RispondiElimina
  13. UN BEL POSTO VERAMENTE! :-) POSTI COSI A VOLTE AIUTANO ANCHE A RIORDINARE LE PROPRIE IDEE, COME FOTOGRAFO SEI BRAVISSIMO! BELLI I TUOI OCCHIALI CIAUZZZZ! :D

    RispondiElimina
  14. @FRANCOISE: Ieri ci siamo sentiti ma alla fine mi hai detto poco e nulla! Devi raccontarmi tutto!

    @LUCIA:ho letto di quel paesetto...deve essere parecchio suggestivo!

    @GIUPPY: Abbi....fede!

    @RICCARDO: Spero allora ti piacciano anche le altre foto che ho fatto! A presto.

    RispondiElimina
  15. Anche questo è un bel post! (me li leggo random) il posto che hai trovato era la cappella votiva di Sant'Edoardo. Fu fatta costruire dalla famiglia Corridi - pare - sul luogo dell'uccisione di Corrado. Sconsacrata, fu destinata a magazzino. j

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anonimo! Che bello il commento che mi hai lasciato! Mi fa molto piacere quando le persone aggiungono dettagli alle foto o a quello che scrivo! Se hai altre info puoi sempre scrivermi via mail, mi farebbe piacere sul serio!

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...