20 settembre 2011

The time traveler's wife by Audrey Niffenegger


L'altro libro che mi ha accompagnato nella mia vacanza sull'isola è il seguente: The time traveler's wife di Audrey Niffenegger. Letteralmente sarebbe "La moglie del viaggiatore nel tempo" e adesso vi spiego perchè.
Questo libro lo comprai all'aeroporto di Londra mentre cercavo di ingannare l'attesa per tornare (a malincuore) a casa. Qualche tempo prima non ricordo se vidi il trailer del film o proprio la pubblicità del libro e mi incuriosì parecchio, così lo presi.

Trama: La storia è molto semplice. E' la storia d'amore di Henry e Clare, dal momento in cui si conoscono in poi. Ovvio no? La cosa interessante di questo libro, e che gli da appunto il titolo, è il fatto che Henry sia un viaggiatore nel tempo. Salta avanti e indietro negli anni, quindi conosce parte del futuro della sua vita e di quella delle persone che gli stanno vicino.
Clare lo sa. Si innamora di lui dal momento in cui lo vede di fronte a se. Lui uomo adulto, lei ancora una piccola bambina che stenta a credere alla storia dei viaggi nel tempo. Ma c'è una lista. Con delle date. I giorni in cui Henry ricompare, a volte anche a distanza di anni. E la fedelissima Clare vive e cresce portando sempre nel suo cuore il volto di questo uomo di cui è innamorata e con cui vuole passare la sua vita.
Lo stare lontani però è difficile e non sempre Henry potrà starle vicino come vuole lei. Esiste una cura ai viaggi nel tempo? Esiste un modo per far si che lui resti con lei? 
Leggete il libro! =)

Il mio giudizio: Il libro benchè non sia proprio corto scorre velocemente. Scritto in modo semplice e per nulla impegnativo a livello di storia. Per quanto semplice però presenta una pecca. Divertentissimo il cambio continuo di situazione o il trovarsi sempre in momenti diversi della vita dei due personaggi, ma all'inizio! Ci sono tratti del libro dove vorresti che i dettagli fossero di più, delle cose fossero spiegate meglio...e invece si finisce preda dei viaggi nel tempo di Henry...e sul più bello ZAC tutto svanisce e ci ritroviamo altrove. Che sia una scelta dell'autrice?

7 commenti:

  1. Il libro da le risposte alle ultime due domande, nel caso dimmelo che domani corro alla Feltrinelli!
    Magari do un giudizio anche al libro....hahahaaha
    la tua "giudichessa" Lucy

    RispondiElimina
  2. Ciao caro! sono tornato!!

    RispondiElimina
  3. solitamente bypasso i tuoi post di recensione libri, ma questo mi ha incuriosito il titolo, (i viaggi nel tempo...che roba straordinaria), e così ho letto la trama...... e mi sa che lo leggerò! SI!
    A tal proposito, hai mai visto "la casa sul lago del tempo"? TE LO CONSIGLIO!!!

    RispondiElimina
  4. Magari tento una traduziane italiana o spagnola ! Un saluto !

    RispondiElimina
  5. @LUCIA: Si che da quelle risposte e inoltre è un libro davvero piacevole, rilassante e romantico al punto giusto.

    @MICROO: Bentornato allora!

    @GUADY: Beh sono curioso allora di sapere che cosa ne pensi. Ho notato anche io che i miei post sui libri non sono quotatissimi, ma fanno parte dela mia vita i libri e mi piace scriverne. Quindi grazie del tempo che anche stavolta ha voluto dedicarmi!

    @BIMBOVERDE: Ma guarda che anche in lingua inglese è semplicissimo.

    @MOEMODA: Lo è davvero!

    RispondiElimina
  6. Si si mi riferisco all'Isola d'Elba!
    Come faccio a leggere? Quando sono steso al sole tra un figo e l'altro oppure quando la sera mi sto per addormentare. =)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...